
Tutta l’attenzione è focalizzata sull’irruzione fredda che riporterà meteo invernale a partire da Domenica 6 Aprile. In attesa di questa sfuriata fredda stiamo però assaporando il primo vero caldo da piena Primavera, con l’anticiclone che sta abbracciando tutta l’Italia e che raggiungerà gli effetti massimi ad inizio weekend.
Le prossime ore saranno quindi nel segno di temperature ben sopra la norma, con picchi massimi che già in questo Venerdì 4 Aprile risultano aver raggiunto i 25 gradi in Sardegna, ma anche localmente in Toscana. L’Italia risente del predominio un vasto Anticiclone, i cui massimi si trovano posizionati sul Nord Europa.
Il soleggiamento e la stessa azione di subsidenza dell’anticiclone, con aria secca nei bassi strati, stanno favorendo questo riscaldamento. A differenza delle prime vampate di caldo africano viste a Marzo, stavolta il tepore riguarda un po’ tutta Italia ed anche le regioni centro-settentrionali.
Il primo caldo stagionale si sta facendo sentire anche in Val Padana, ma come anticipato sarà comunque un fuoco di paglia e non durerà a lungo. Gli scambi meridiani sono all’origine dell’alternanza di fasi stabili e miti con periodi invece più perturbati e freddi, talvolta davvero senza mezze misure.
Sabato da Primavera inoltrata, ma Domenica cambia tutto
La giornata più calda sarà quella di Sabato 5 Aprile, proprio alla vigilia dello scossone che poi ci riporterà in sole 24 ore verso l’Inverno, con temperature che crolleranno anche di 10 gradi e più. L’avvio di weekend sarà però non solo soleggiato, ma anche decisamente caldo con un ulteriore aumento termico.
In molte parti del Nord ma anche sulle valli interne del Centro ed in Sardegna sono attesi i valori più elevati, con temperature che supereranno facilmente la soglia dei 20 gradi. Le regioni del Sud risentiranno invece di un caldo molto più contenuto, per via di residui spifferi d’aria fresca in quota dai quadranti settentrionali.
I picchi maggiori, localmente superiori ai 25 gradi, sono attesi sulle vallate alpine tra Alta Lombardia e Alto Adige, ma anche nelle zone interne della Sardegna. In generale farà decisamente caldo anche sulla Val Padana centro-occidentale, con Torino, Milano e Bologna che potranno raggiungere i 23-24 gradi.
Il caldo non risparmierà nemmeno la Toscana e la stessa Firenze si confermerà tra le città più calde. Questa carica di caldo da piena Primavera non dovrà illudere gli amanti del bel tempo, visto che per Domenica il cambio sarà drastico e molte regioni vivranno un ritorno all’instabilità e al freddo tardivo quasi invernale.
