
Ci sarà da pazientare ancora un po’, ma una svolta appare all’orizzonte dopo un periodo dal meteo particolarmente travagliato. Sul bacino del Mediterraneo si instaurerà un regime anticiclonico dalle caratteristiche nettamente più calde, ponendo fine al lungo periodo di tempo così irrequieto.
Tutto avverrà in coincidenza d’inizio Maggio, con l’alta pressione che regalerà una parentesi decisamente soleggiata. Ormai quindi abbiamo i giorni contati per l’instabilità, con temporali che ancora perdureranno sino ai primi giorni della prossima settimana in molte regioni d’Italia, ma sempre più localizzati.
Un nuovo impulso d’instabilità, con aria fresca in quota, sta arrivando dalla Francia e si isolerà sul Mediterraneo come goccia fredda. L’Italia risentirà dell’influenza di questo mulinello depressionario, soprattutto sulle regioni più occidentali e sulle due Isole Maggiori.
Il vortice, pur blando, insisterà ancora ad inizio settimana, scivolando a basse latitudini. L’instabilità sarà soprattutto convettiva nelle ore più calde pomeridiane su parte d’Italia, specie al Sud. A seguire il tempo si stabilizzerà per quello che sarà un cambio di stagione con Maggio pronto a mostrare il primo caldo.
Avvio Maggio molto caldo e con l’Anticiclone Africano per qualche giorno
Il campo di alta pressione si rafforzerà già dal 30 Aprile, ma sarà proprio ad inizio Maggio che arriverà un importante contributo più marcatamente africano. Ci attendono diversi giorni di tempo più soleggiato e soprattutto il caldo si farà sentire sino a picchi estivi, specie su valli e pianure interne.
La colonnina di mercurio si impennerà sino a temperature di 5/7 gradi al di sopra della media, con picchi di 28-30 gradi possibili in Val Padana e sulle regioni tirreniche, oltre che in Sardegna. Il flusso sahariano, in risalita sul Mediterraneo, inizierà ad abbracciare l’Italia proprio all’inizio di Maggio.
Non dobbiamo pensare che questo sarà l’inizio effettivo dell’Estate. Questo caldo dovrebbe durare poco, con un cambiamento che potrebbe intervenire già dal 4 o 5 Maggio per l’affondo di una saccatura da nord. Se quest’evoluzione fosse confermata, il meteo cambierebbe drasticamente con temperature in crollo.
Ci saranno ancora quindi inevitabilmente nuove insidie e nuovi sbalzi, ma è normale che il meteo di Maggio inizi a mostrare sprazzi di vera Estate. Naturalmente ci vorranno ancora diverse settimane per entrare di fatto nel meteo tipico della bella stagione, che generalmente ha inizio con Giugno.
