Nelle ultime ore si respira un’atmosfera pienamente primaverile su tutta l’Italia, compreso il Sud. Le piogge incessanti dello scorso weekend sono ormai solo un lontano ricordo, mentre le temperature stanno traendo beneficio da un meteo stabile e prevalentemente soleggiato. Tuttavia, non si può dire lo stesso per le regioni settentrionali, in particolare nel Nord-Ovest, dove questa Primavera si è già affermata settimane fa, portando un clima più secco e senza traccia di pioggia.
Ma il quadro barico è in procinto di subire un cambiamento significativo. Lo annunciamo da giorni: il freddo tornerà. L’inverno farà il suo ritorno su gran parte della Penisola, con un impatto più evidente sul versante adriatico e al Settentrione. Le temperature caleranno sensibilmente rispetto agli ultimi giorni. Tuttavia, la massa d’aria artica in arrivo non sarà particolarmente umida, anche se per domani è prevista qualche pioggia.
Oggi Primavera, domani con temporali e neve e il ritorno dell’inverno
Meteo Oggi: tanto sole su tutta la nostra Penisola, soprattutto nel Nord Italia. Al Centro e al Sud prevale una maggiore variabilità nuvolosa, senza particolari fenomeni, salvo qualche disturbo nelle aree interne durante il pomeriggio. In serata, alcune nubi potrebbero comparire tra Calabria e le Isole Maggiori, ma senza rischio di pioggia. La ventilazione sarà in attenuazione, seppur ancora di provenienza da nord sul versante adriatico, in particolare in quello meridionale. Le temperature massime sono previste in lieve aumento, con valori prossimi ai 22-23°C.
Meteo Domani: la giornata inizierà con una mattinata piuttosto tranquilla caratterizzata da ampi spazi soleggiati, ma le prime avvisaglie di inverno si faranno notare sull’alto adriatico, con le prime piogge in arrivo nelle Marche. Nel corso della giornata, l’aria fredda irromperà con forza, portando piogge diffuse su tutto il Centro-Sud adriatico e neve sugli Appennini, inizialmente sopra i 1400 metri, ma in rapido calo fino a 900-1000 metri entro sera. Durante la notte, residui fenomeni interesseranno Calabria e Sicilia, con le ultime piogge. Le temperature massime subiranno un drastico calo sul versante adriatico, con valori che raggiungeranno i 12-14°C al Nord Est, 10-12°C al Centro e ancora 17-18°C al Sud. Completamente diversa la situazione sul versante occidentale dell’Italia, dove le condizioni resteranno più stabili. La ventilazione aumenterà durante la giornata, con raffiche di Grecale che potranno raggiungere i 60-70 km/h.
