Dopo una settimana sorprendentemente soleggiata, molti cittadini in Scozia hanno approfittato del meteo favorevole per godersi temperature insolitamente miti per il periodo. Tuttavia, questo breve periodo di caldo sta per terminare, lasciando spazio a un fine settimana decisamente instabile e piovoso.
Il meteo caldo resiste ancora per poco
La trasformazione meteo degli ultimi giorni ha colto di sorpresa molti scozzesi: si è passati rapidamente da giornate fredde e piovose a un sole quasi estivo. Giovedì 10 Aprile, però, sarà probabilmente l’ultimo giorno di temperature elevate, con punte di 20°C previste in zone come Jedburgh e Pitlochry.
Dundee dovrebbe raggiungere i 22°C, Aberdeen si fermerà intorno ai 19°C, mentre Glasgow ed Edimburgo godranno ancora di 18°C sotto un sole brillante. Secondo il Met Office, il meteo sarà ancora asciutto e soleggiato giovedì, mentre venerdì sarà prevalentemente luminoso ma con nuvolosità in aumento, soprattutto su Argyll.
Venerdì sera arrivano le prime piogge nel nord
Le precipitazioni faranno il loro ingresso a partire dal nord della Scozia venerdì sera, con piogge diffuse previste a partire da mezzogiorno e in movimento verso nord-est e ovest del paese durante il corso della serata. Le temperature, seppur in calo, si manterranno intorno ai 18°C.
Sabato instabile e domenica decisamente più fredda
Il primo fronte di maltempo si attenuerà nella mattina di sabato, ma un nuovo acquazzone è atteso nella serata, colpendo soprattutto l’ovest della Scozia, compresa Fort William. Durante la notte tra sabato e domenica, la pioggia si sposterà verso est, coinvolgendo aree come Stirling e alcune zone di Glasgow.
Per domenica 13 Aprile, il Met Office prevede un netto calo termico, con massime di appena 12°C previste lungo la cintura centrale della Scozia.
Il meteo in Scozia, dunque, si appresta a cambiare radicalmente, lasciando alle spalle l’insolito calore primaverile e aprendo le porte a un weekend fresco e piovoso.
