
METEO SINO AL 5 APRILE 2025, ANALISI E PREVISIONE
(METEOGIORNALE.IT) Non siamo dinanzi ad un weekend dal meteo così favorevole, per un’area di bassa pressione che si è di nuovo vivacizzata sui mari centro-meridionali dell’Italia. Nella giornata di Domenica 31 l’instabilità si localizzerà tra il medio versante adriatico ed il Meridione, mentre sul resto d’Italia tornerà a splendere il sole. Il bel tempo però non reggerà per l’inizio della nuova settimana.
Un nuovo fronte d’aria fredda, in discesa dalla Scandinavia, affluirà sulla Penisola già da Lunedì 31 Marzo, con l’instabilità che tornerà ad intensificarsi su parte del Centro-Sud dell’Italia, a partire dai versanti adriatici. Non mancheranno rovesci, temporali e anche la neve in Appennino sino a quote di bassa montagna. Le temperature caleranno e i venti inizieranno a rinforzare.
La circolazione ciclonica fredda la ritroveremo in piena azione Martedì 1° Aprile, accompagnata da una ventilazione molto sostenuta specie lungo la parte orientale della Penisola. Ci attende un avvio del nuovo mese dal sapore quasi invernale con frequenti rovesci soprattutto sulle regioni adriatiche e al Meridione, ma qualche precipitazione interesserà anche il Nord e le regioni centrali tirreniche.
Nel corso di metà settimana l’anticiclone sembra prendere il sopravvento con bel tempo in affermazione su gran parte d’Italia. Qualche residua nota d’instabilità si attarderà tra l’estremo Sud e la Sicilia. Il periodo di stabilità non dovrebbe durare troppo con un nuovo affondo freddo dal Nord Europa che potrebbe condizionare il tempo del weekend del 5-6 Aprile.
NEL DETTAGLIO
Domenica 30 Marzo: decisamente soleggiato al Nord e sul medio-alto versante tirrenico, a parte annuvolamenti residui tra Basso Veneto ed Emilia Romagna. Maggiore variabilità su Adriatiche e al Sud con rovesci intermittenti a carattere di temporale, ma in attenuazione dal pomeriggio-sera.
Lunedì 31 Marzo: rapido peggioramento con sferzata di rovesci e temporali su Adriatiche, in rotta verso il Sud Italia. Atteso il ritorno della neve in Appennino. Sole e clima mite al Nord-Ovest.
Martedì 1° Aprile: rovesci e temporali al Centro-Sud, con temperature in ulteriore diminuzione.
Ulteriori tendenze meteo: nel corso di metà settimana l’anticiclone porterà una tregua con bel tempo e sole su gran parte della Penisola, a parte instabilità ancora all’estremo Sud. (METEOGIORNALE.IT)
