Con il ritorno dell’alta pressione, molti di voi si chiedono quando torneranno la pioggia o la neve nei prossimi giorni in Italia, notando una certa confusione tra i vari siti web e app meteo. Ebbene, le condizioni meteo resteranno stabili ancora per diversi giorni, poiché non solo l’Italia, ma tutta l’Europa centro-occidentale, è avvolta da un imponente campo di alta pressione.
Alta pressione dominante!
Almeno fino a domenica, non sembra esserci via d’uscita dall’alta pressione, eccezion fatta per qualche raro disturbo, che potrebbe interessare principalmente le regioni tirreniche tra giovedì e sabato. Ci riferiamo al passaggio di qualche addensamento più compatto, che potrebbe dar luogo a piovaschi isolati su Toscana, Lazio e Sicilia, mentre sul resto d’Italia prevarranno nubi basse, qualche banco di nebbia e alcuni sprazzi di Sole. Certamente, il meteo non sarà particolarmente bello, con il Sole splendente su tutto lo Stivale, ma mancheranno comunque vere perturbazioni, capaci di portare piogge diffuse e nevicate.
Cambiamento in vista dalla prossima settimana
Quando tornerà davvero il maltempo? Per un cambio di scenario più evidente, bisognerà attendere l’inizio della prossima settimana, quando infiltrazioni umide e instabili dall’Atlantico tenteranno di demolire gradualmente questa imponente cupola di alta pressione, che avvolge il Mediterraneo centro-occidentale. Le correnti atlantiche diventeranno, giorno dopo giorno, sempre più marcate, tanto che potrebbero sfociare in una forte ondata di maltempo sul finale di febbraio.
I primi segni di instabilità potrebbero interessare il Nord e le regioni tirreniche tra lunedì, martedì e mercoledì, ovvero nei primi giorni della prossima settimana. Tuttavia, le piogge più diffuse e l’apice del maltempo potrebbero arrivare tra il 27 e il 28 febbraio, ovvero proprio sul finire del mese.
Forte perturbazione a fine mese?
In tal caso, potremmo imbatterci in piogge diffuse e, localmente, anche in nubifragi, soprattutto sulle regioni del Nord e su quelle tirreniche, mentre la neve cadrà in grandi quantità sulle montagne. Questa forte perturbazione di fine febbraio potrebbe rivelarsi solo un assaggio di un marzo particolarmente dinamico, caratterizzato da condizioni meteo turbolente.
