Un’ondata di gelo estremo sta per colpire il Regno Unito, con nevicate intense previste su quasi tutto il territorio il 14 febbraio. Le ultime proiezioni meteo, elaborate da WX Charts con i modelli del Met Desk, preannunciano un vero e proprio blizzard che potrebbe trasformare Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord in un paesaggio polare.
Secondo le mappe meteorologiche aggiornate, la neve inizierà a cadere nel Galles e nell’Irlanda del Nord, per poi diffondersi velocemente verso le East Midlands, dove si stimano accumuli fino a 5 cm. L’Inghilterra settentrionale e la Scozia saranno nel mirino di questa tempesta, con nevicate particolarmente abbondanti e il rischio di disagi estremi.
Meteo: ecco le uniche 12 contee che sfuggiranno alla neve
Mentre la tempesta di neve e ghiaccio si prepara a inghiottire quasi tutto il Regno Unito, solo 12 contee inglesi potrebbero essere risparmiate. Le previsioni indicano che Berkshire, Buckinghamshire, Dorset, Gloucestershire, Norfolk, Suffolk, Sussex, Hampshire, Kent, Oxfordshire, Somerset e Wiltshire saranno le uniche aree dove la neve potrebbe non attecchire in modo significativo.
Nel resto del Paese, invece, si prevede una situazione drammatica: nelle Highlands scozzesi, la neve potrebbe accumularsi fino a 9 cm, mentre i Pennini potrebbero essere sommersi da 8 cm di coltre bianca. Il Galles del Nord affronterà almeno 5 cm di neve, con un drastico calo delle temperature che potrebbe trasformare le strade in trappole di ghiaccio.
Meteo: il blocco scandinavo congelerà il Regno Unito?
Le ultime analisi di Netweather TV avvertono che un blocco scandinavo potrebbe persistere per giorni, impedendo il ritorno dei venti umidi dall’Atlantico e mantenendo il Paese sotto l’influenza di correnti gelide orientali. Questo potrebbe tradursi in una fase prolungata di freddo, con episodi di neve improvvisa e rovesci invernali.
Anche se il freddo sull’Europa continentale è limitato, i meteorologi stimano una probabilità del 20% che i venti orientali portino altre precipitazioni nevose. Inoltre, le aree orientali e nord-orientali dell’Inghilterra potrebbero essere soggette a improvvisi acquazzoni di neve, soprattutto nelle zone collinari e montuose.
Meteo: dove il sole resisterà alla bufera di neve?
Se il sud e l’est dell’Inghilterra resteranno sotto cieli grigi e cupi, le regioni occidentali – tra cui la Scozia occidentale e l’Inghilterra nord-occidentale – potrebbero godere di alcune schiarite sporadiche. Tuttavia, le zone sud-occidentali rimangono a rischio di nevicate improvvise verso la fine della settimana, a causa dell’arrivo di nuovi sistemi frontali.
Il meteo per il 14 febbraio si preannuncia apocalittico, con un’ondata di neve eccezionale che potrebbe creare gravi disagi ai trasporti e alla viabilità. Per chi si trova nelle aree più colpite, la tempesta invernale sarà un San Valentino da ricordare, ma non per il romanticismo…
