• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
lunedì, 11 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Meteo News

Improvviso raid Artico, neve in arrivo al Centro-Sud. Analisi

Dopo l'abbuffata di neve di Natale un nuovo peggioramento riporterà i fiocchi fino a bassa quota.

Piero Luciani di Piero Luciani
01 Gen 2025 - 18:45
in Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

Raid Artico

(METEOGIORNALE.IT) La prima vera forte nevicata della stagione, per quanto riguarda alcune aree del Centro-Sud, è arrivata a Natale e in particolar modo tra la Vigilia e la festività più importante, il 25 Dicembre, regalando scenari mozzafiato e non pochi disagi, specie su Abruzzo e Molise, dove nel giro di 48 ore son caduti fino a 155 cm.

Ora, a distanza di 10 giorni, dopo una pausa anticiclonica, sta per tornare un nuovo peggioramento. Parliamo di un improvviso raid artico che regalerà ancora una volta una parentesi invernale al Centro-Sud, con neve fino in collina.

LEGGI ANCHE

Meteo, affondo artico sul Mediterraneo: Italia nel cuore del freddo

Nuova settimana con altri forti temporali, poi anche crollo termico

Neve da venerdì

Le precipitazioni più intense, associate ad un fronte instabile in discesa lungo il versante Adriatico, sono attese tra la serata di venerdì 3 e la mattinata di sabato 4 Dicembre. In città e località poste a oltre 700 metri di altitudine, specialmente tra Abruzzo e Molise, potrebbero accumularsi fino a 25-30 centimetri di neve fresca.

Situazione simile sulle vette dell’Appennino lucano e calabrese, dove la neve però potrebbe cadere a quote più alte, dai 900-1000 metri (Pollino, Sellata, Sila).

Venti forti

L’irruzione artica porterà un rapido peggioramento, accompagnato da forti venti di tramontana e maestrale, che acuiranno la sensazione di freddo rendendo i mari mossi. Tuttavia, già da sabato pomeriggio le correnti settentrionali inizieranno a riportare condizioni di stabilità atmosferica su gran parte del territorio.

Questo miglioramento sarà però accompagnato da un ulteriore calo delle temperature, con valori sotto la media stagionale. Questo significa che ci potrebbero essere gelate diffuse fino in pianura. Insomma, l’irruzione artica in arrivo rappresenterà l’ennesima dimostrazione di un Inverno molto più dinamico di quello scorso, e in generale degli ultimi anni.

Dopo l’Epifania…

Anzi, e per dirla tutta, dopo l’Epifania per l’Europa, e quindi anche per l’Italia, si aprirà un lungo periodo molto freddo, e a tratti gelido, col rischio di neve in pianura in molte Regioni. Potrebbe arrivare la neve dapprima al Nord e sulle Reigoni Tirreniche (fino a bassissima quota), tra il 9 e il 12. Successivamente, il nocciolo gelido potrebbe ruotare verso Sud-Est portando la neve anche sulle Regioni Adriatiche, quantomeno dalla Romagna al Molise. Ne riparleremo: il vero Inverno deve ancora iniziare.

  (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: abruzzoaria gelidafreddoMoliseneve
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo, Neve in pianura su queste Regioni: segnatevi le date

Prossimo articolo

Viaggio nel Regno Unito: alla scoperta dei veri sapori della cucina britannica

Piero Luciani

Piero Luciani

Meteorologo e geoscientist con background in Scienze Naturali, specializzazione in meteorologia e geologia applicata. Mi occupo di modellistica atmosferica, analisi di dati meteo-climatici, nowcasting per eventi estremi e valutazioni geotecniche/geomorfologiche a supporto di infrastrutture e protezione civile. Esperienza in contesti internazionali (UK, Germania). Orientato a risultati, chiarezza dei prodotti previsionali e trasferimento alle decisioni operative. Modellistica numerica; assimilazione dati, downscaling, validazione modelli Python per data analysis (xarray, pandas) GIS (QGIS/ArcGIS Pro) Gestione progetti e divulgazione tecnica

Prossimo articolo

Viaggio nel Regno Unito: alla scoperta dei veri sapori della cucina britannica

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.