METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo: il Super Anticiclone è agli sgoccioli, lo sblocco entro il weekend
      Alla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo: il Super Anticiclone è agli sgoccioli, lo sblocco entro il weekend

      Novembre cambierà nettamente i suoi connotati, con le temperature in drastico calo entro metà mese

      Paola Conti
      Paola Conti
      Pubblicato: 05/11/2024
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google
      L'alta pressione insidiata da nuove infiltrazioni instabili
      Anticiclone ancora forte, ma sta arrivando un cambiamento

      A metà novembre il meteo autunnale riacquisterà vigore, riportando temperature in calo e condizioni di instabilità atmosferica diffuse in diverse zone italiane.

      Contents
      • Profonde variazioni atmosferiche in Europa
      • Effetti dell’aria fredda sul Mediterraneo
      • Un ritorno al tipico autunno

      Profonde variazioni atmosferiche in Europa

      Le recenti osservazioni indicano un mutamento significativo delle condizioni meteorologiche a livello europeo. Una vasta massa di aria fredda, attualmente situata nel Nord Europa, è pronta a scendere verso sud, arrivando a influenzare anche l’Italia nella seconda decade di Novembre.

      L’anticiclone che sta dominando sull’Europa Centro-Occidentale potrebbe presto spostarsi verso il Polo Nord. Questo permetterà alle correnti fredde di origine polare di scendere verso il Mediterraneo centrale, portando un calo deciso delle temperature. L’aria fredda, in arrivo da nord, determinerà un brusco cambiamento rispetto al clima mite delle scorse settimane.

      Effetti dell’aria fredda sul Mediterraneo

      Le previsioni indicano che l’aria fredda interagirà con le acque del Mediterraneo, ancora insolitamente calde per il periodo. Questo contrasto potrebbe favorire la formazione di vortici di bassa pressione, noti per generare forti precipitazioni e temporali. Dal 14-15 novembre si prevedono piogge su molte aree italiane, con fenomeni intensi. In particolare, nelle regioni del Nord Italia, il calo delle temperature potrebbe portare la neve a scendere fino a quote collinari, segnando così l’arrivo della prima neve autunnale anche a bassa quota. Non mancherà la neve nemmeno lungo gli Appennini.

      Un ritorno al tipico autunno

      Questo passaggio da una fase stabile a condizioni più dinamiche rappresenta un ritorno al vero clima autunnale, con basse temperature che probabilmente persisteranno nelle prossime settimane. Sarà fondamentale seguire le previsioni meteorologiche, poiché la posizione delle aree di bassa pressione e i movimenti delle correnti fredde influenzeranno sia la quantità sia la distribuzione delle precipitazioni.

      Questo cambiamento delle condizioni climatiche potrebbe avere un impatto significativo sulle attività quotidiane e sulle infrastrutture, rendendo necessaria una preparazione adeguata. Seguire costantemente gli aggiornamenti meteo sarà essenziale per adattarsi ai cambiamenti e prepararsi a un clima più rigido e instabile che inaugurerà uno scenario quasi invernale.

      Seguici su Google
      TAG:anticicloneinvernometeo weekend
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?