• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
venerdì, 8 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Meteo: Dicembre inizia con il Gelo, poi insidioso Ciclone

Angelo Ruggieri di Angelo Ruggieri
23 Nov 2024 - 18:20
in A La notizia del giorno, Ad Premiere, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

L’inizio di Dicembre si prospetta tutt’altro che meteo-monotono per l’Italia, con un quadro dominato da correnti gelide provenienti dalla Russia e da un ciclone in prospettiva.Gli ultimi aggiornamenti confermano un periodo di forte dinamicità, in linea con le caratteristiche di questo autunno ricco di contrasti atmosferici.

 

LEGGI ANCHE

Estate 2026, la strada è segnata: verso Luglio di fuoco poi arriva El Niño

Maggio dal meteo capriccioso: attenzione al maltempo tra il 15 e il 17

(METEOGIORNALE.IT) Le prossime settimane vedranno lo scontro tra due imponenti sistemi meteorologici sull’Europa. Da una parte, correnti gelide scenderanno dal Nord Europa, mentre dall’altra, una serie di perturbazioni interesserà l’Europa occidentale e il bacino del Mediterraneo. Questa combinazione potrebbe creare una situazione esplosiva, con fenomeni intensi e bruschi cali delle temperature.

 

A partire dal 28-30 novembre, l’arrivo di aria molto fredda dalla Russia potrebbe colpire l’Europa orientale e l’Italia, portando un drastico abbassamento delle temperature. I valori termici si prevedono ben al di sotto delle medie stagionali, segnando un’anticipazione dell’inverno più rigido.

 

Subito dopo, con l’inizio di Dicembre, l’attenzione si sposterà sul comparto Nord Atlantico, dove potrebbe formarsi una vasta depressione alimentata da correnti instabili. Questa depressione potrebbe investire inizialmente la Penisola Iberica, per poi approfondirsi nel bacino del Mediterraneo, portando un’ondata di maltempo sull’Italia.

 

In questo scenario, il nostro Paese potrebbe trovarsi al centro di una “manovra a tenaglia”, con il freddo intenso da un lato e una perturbazione attiva dall’altro. Questa combinazione potrebbe dare origine a una fase di maltempo, con precipitazioni che partirebbero dal Centro-Nord per poi estendersi ad altre regioni. Viste le basse temperature previste, non si esclude il ritorno della neve a quote molto basse, con la possibilità di nevicate persino in pianura.

 

La situazione resta in evoluzione e i dettagli precisi dipenderanno dalla posizione dei minimi depressionari e dall’interazione delle correnti atmosferiche in avvio di Dicembre. Sarà fondamentale monitorare gli aggiornamenti meteo per comprendere meglio l’evoluzione di questa fase fredda, che potrebbe segnare un inizio d’inverno particolarmente intenso per l’Italia. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Freddo o caldo? La normalità METEO è sorprendente

Prossimo articolo

Turismo low cost a Capri: tra mare. Lusso e scoperte accessibili

Angelo Ruggieri

Angelo Ruggieri

Angelo Ruggieri ha acquisito la certificazione di Tecnico Meteorologo Dekra nel 2019 e nel 2020 è entrato a far parte di AMPRO (Associazione Meteo Professionisti) in qualità di Meteorologo. Si occupa di previsioni meteorologiche da oltre 25 anni. Ha redatto rapporti di eventi e studi climatologici sul proprio territorio regionale. Si occupa saltuariamente di presentazione di previsioni meteorologiche all'interno di rubriche televisive. Ha pubblicato nel 2017 un'opera dal titolo "La neve a Lanciano dal 1836 al 2016". Pubblica quotidianamente previsioni ed analisi meteorologiche su diversi siti meteo. Ha diverse specializzazioni conseguite negli anni in: 'Meteorologia di base', 'Meteorologia avanzata', 'Meteorologia in mare' presso il Centro Epson Meteo.

Prossimo articolo

Turismo low cost a Capri: tra mare. Lusso e scoperte accessibili

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.