METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo: tantissima sabbia in arrivo, pronta ad abbattersi sull’Italia
      Ad PremiereAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo: tantissima sabbia in arrivo, pronta ad abbattersi sull’Italia

      Il nuovo ciclone in formazione sul Nord Africa piloterà ingenti quantità di pulviscolo sahariano verso l'Italia

      Mauro Meloni
      Mauro Meloni
      Pubblicato: 19/05/2023
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Una nube di sabbia dal deserto accompagna il nuovo peggioramento meteo sull’Italia. Il fenomeno s’intensificherà nelle prossime ore. Si tratta degli effetti collegati al nuovo vortice ciclonico in approfondimento sul Nord Africa e che contribuisce a pompare masse d’aria di provenienza desertica.

       

      Immagine di repertorio
      Così appariranno i cieli in alcune aree d’Italia

      La circolazione ciclonica si sta scavando tra Tunisia e Canale di Sicilia, con le correnti desertiche pescate direttamente dall’entroterra libico. Tali correnti, seguendo la rotazione del vortice, affluiranno in pieno l’Italia che sarà piena colpita dalle correnti africane.

       

      Questo flusso meridionale trasporta ingenti quantitativi di pulviscolo sahariano in atmosfera. Nelle prossime ore e soprattutto sabato le polveri dal deserto invaderanno buona parte dei cieli d’Italia, che appariranno così offuscati e di color giallognolo, se non marroncino.

       

      Si creerà un’atmosfera piuttosto surreale, già peraltro avvenuta col precedente ciclone mediterraneo. La sabbia dal deserto arriva spesso sull’Italia, in occasione di circolazioni perturbate meridionali che si verificano più spesso in autunno e parzialmente anche in primavera.

       

      La presenza e densità di pulviscolo sahariano attesa sabato
      Il modello Skiron mostra una presenza di sabbia notevole per le prime ore di sabato 20 Maggio

       

      Arriva la pioggia rossa

      Il picco della presenza di pulviscolo sahariano in atmosfera è atteso nel corso di sabato, con maggiore densità sulle regioni più meridionali tra la Puglia e la Sicilia. Ci sarà un mix fra la nube di sabbia e le nuvole piovose legate alla perturbazione.

       

      Che consegue avremo? Questa sabbia ricadrà in parte al suolo con le precipitazioni. Le particelle di pulviscolo sahariano si uniranno alle goccioline d’acqua, che quindi poi sporcheranno le superfici, lasciando una patina rossastra. Suggeriamo di attendere alcuni giorni prima di lavare l’auto.

       

      Il pulviscolo sahariano accrescerà le gocce d’acqua e sarà un fattore che contribuirà ulteriormente ad enfatizzare le precipitazioni. I fenomeni sono attesi particolarmente intensi in alcune aree del Sud, delle Isole Maggiori e sul Nord-Ovest.

       

      La neve attesa sulle Alpi, sebbene a quote relativamente alte, potrà anch’essa assumere una tonalità rosa. Le micro polveri desertiche, sospese in atmosfera, si mescolano ai cristalli di ghiaccio all’interno delle nubi e danno origine alla “neve di sangue”, così denominata in gergo.

      Seguici su Google
      TAG:cicloneinvasione di sabbiapioggia rossapulviscolo saharianosabbia
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?