• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
domenica, 24 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Magazine

Plastica: 2,3 milioni di tonnellate di rifiuti galleggiano negli oceani! Un dramma epocale

Davide Santini di Davide Santini
05 Apr 2023 - 16:15
in Magazine
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Si avete letto bene: 2,3 milioni di tonnellate di pezzi di plastica galleggiano in superficie. O, se preferite, il loro numero si aggira 170 mila miliardi di frammenti, più o meno grandi.

LEGGI ANCHE

Meteo, l’estate 2026 e la grande bugia di El Niño: ecco perché il vero pericolo per l’Italia si nasconde molto più vicino

Meteo, la fiammata africana risveglia gli ‘insetti alieni’: l’allarme silenzioso nei nostri giardini da questa settimana

Inoltre, non è tutto: la velocità con cui vengono immessi in acqua è destinata quasi a triplicare entro il 2040, se non si attuano misure serie in alcune realtà del Mondo.

 

Una situazione catastrofica e per certi versi irreversibile

I dati raccolti tra il 1979 e il 2019 da oltre 12 mila stazioni marine dislocate in sei regioni marine di tutto il Pianeta hanno evidenziato un trend assolutamente preoccupanti. Le informazioni emerse non lasciano spazio a dubbi: Negli ultimi 24 anni c’è stato un rapido e significativo aumento della plastica sulla superficie dei mari, da quando c’è stata un’impennata di benessere in molti Paesi che un tempo erano poverissimi.

Questo disastro riflette la crescita globale della produzione di plastica e le pessime politiche di gestione dei rifiuti. Senza un evidente e rapido cambio di rotta, il tasso di immissione di materiali plastici nei mari è destinato ad aumentare di 2,6 volte entro il 2040.

Insomma, un dramma enorme che si aggiunge a una catastrofe immane, forse la peggiore dell’intera umanità e completamente irreversibile, almeno su scale umane. Serviranno secoli affinché i frammenti si decompongano e possano essere reimmessi nel ciclo naturale.

 

Le soluzioni a questo scempio

Quali sarebbero le soluzioni pratiche a questo orrore antropico? alcuni esempi: basta al monouso, all’usa e getta, allo spreco. Facciamo si che le plastiche siano riciclabili, durino nel tempo e solo per gli usi strettamente necessari. Quali? Industria, medicina, edilizia ecc. non usiamole per inutili e insulsi imballaggi, che poco hanno a che fare con l’intelligenza.

Facciamo uno sforzo per combattere questa crisi. Già è una catastrofe immane, non peggioriamola ulteriormente, altrimenti tra pochi anni ci sarà più plastica che pesce nei mari del mondo. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: plasticaplastica nei mari
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

L’influenza del clima sul METEO dei prossimi anni

Prossimo articolo

Incredibile scoperta: due pianeti simili alla Terra e vicinissimi a noi! C’è vita?

Davide Santini

Davide Santini

Davide Santini, laureato magistrale in Fisica. Ha effettuato una tesi triennale con il professor Vincenzo Levizzani sui temporali, sulla loro suddivisione e sui fenomeni più violenti. Ha poi approfondito la tesi magistrale, con il professor Maugeri e il professor Miglietta, analizzando la correlazione tra aumento termico della temperatura estiva e probabilità di promontori di alta pressione di matrice subtropicale. Ha collaborato e collabora tuttora con Nimbus, la rivista di meteorologia italiana. Collabora dal 2018 per diverse testate meteorologiche italiane (5 in totale) e in particolare ha una esperienza quinquennale con il sito web Meteo Giornale. Tratta numerose tematiche, tra le quali previsioni a breve, medio e lungo termine; climatologia; cambiamenti climatici; etica ambientale. È esperto di analisi modellistica, di tendenze a lungo termine e analisi di radiosondaggi e profili termici verticali dell'atmosfera. È inoltre insegnante rinomato, dove prepara gli studenti delle superiori e dell'università, idoneo a trattare concorsi pubblici e privati, con professionalità e impegno.

Prossimo articolo

Incredibile scoperta: due pianeti simili alla Terra e vicinissimi a noi! C'è vita?

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.