Anche l’isola principale del Giappone, Honshu, dal clima decisamente meno rigido rispetto a quella settentrionale, invece molto nevosa, è vive un altro periodo di nevicate da record, specialmente sui rilievi. La vicinanza di alte montagne al mare, oltre che il contrasto della temperatura tra mare e atmosfera, sono all’origine delle nevicate straordinarie che stanno bloccando anche città sino a bassa quota del Giappone.
In alcuni centri urbani, nemmeno molto distanti da Tokyo, che però si trova nell’altro versante, ci sono 4 metri di neve fresca.
Una straordinaria tempesta ha scaricato questi giorni 350 cm di neve.
La neve record è stata una notizia comune in alcune parti del Giappone da questo novembre. Il clima invernale quest’ano è eccezionalmente nevoso da queste parti, con disagi estremi anche in regioni che conoscono le grandi nevicate.
Su Honshu, i venti freddi di nord-ovest provengono dalla Siberia, transitano attraverso il Mar del Giappone che è assai più caldo, sollevando l’umidità dall’acqua condensandola in nuvole. L’aria carica di umidità viene quindi spinta verso i rilievi giapponesi, in particolari le Alpi del Giappone, dove si deposita sotto forma di forti nevicate.
Da queste parti è rarissimo non trovare neve d’inverno, ciò al contrario delle nostre Alpi.
Durante l’inverno, le aree di bassa pressione sono frequenti in Giappone, specie nel nord del Paese, dove succede qualcosa di simile al nordest negli Stati Uniti e del Canada orientale. Aree che nonostante siano a latitudini non molto settentrionali ricevono enormi nevicate.
Ma stavolta è avvenuto qualcosa di peggio. La nevicata di questa settimana è stata alimentata da un potente “ciclone bomba”. Un ciclone esplosivo è una tempesta che fa cadere almeno 20 hPa di pressione atmosferica centrale in 24 ore. In questa circostanza, il ciclone è sceso di circa 38 hPa!
Questo ciclone bomba è stato estremante potente con un picco di 952 hPa raggiunto il 21 febbraio, e ha sferzato venti sino alla violenza di uragano nell’Isola di Hokkaido. Il tutto combinato con la neve ha causato condizioni di bufera di neve di estrema violenza.
Le tipiche tempeste invernali toccano Hokkaido (isola del nord Giappone) sono spesso comprese tra 970 e 990 hPa quando sono potenti. Ma in varie parti del Pianeta si assiste ad un aumento di intensità delle basse pressione, delle precipitazioni, dei venti, proprio perché sono numerosi gli eventi di ciclone esplosivo.
