METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home ยป Meteo del fine settimana INVERNALE: un’altra irruzione fredda
      Alla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo del fine settimana INVERNALE: un’altra irruzione fredda

      Maltempo, anche forte

      Ivan Gaddari
      Ivan Gaddari
      Pubblicato: 09/12/2021
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Sono passate circa due settimane dalla prima, consistente irruzione artica. Era fine novembre, lo ricorderete, quando il Circolo Polare Artico decise di rompere gli indugi fiondandosi pesantemente sul Mediterraneo. Ovviamente ci fu un pesante cambiamento del quadro meteo climatico, che di botto divenne invernale imbiancando monti e colline in svariate regioni d’Italia.

       

      irruzione-fredda

       

      Eravamo convinti che potesse trattarsi della prima irruzione di una lunga serie, cosรฌ รจ stato. Siamo passati dall’Artico al freddo di matrice polare. Un po’ meno incisivo, รจ vero, ma comunque invernale. Tant’รจ che nel giorno dell’Immacolata, a conferma di ciรฒ, registravamo abbondanti nevicate sulla Val Padana centro occidentale.

       

      Tutto finito? Non ancora. Fa freddo, anche in queste ore. L’Alta Pressione, che pian piano sta traslando verso est, prima di raggiungere le nostre regioni piloterร  l’ennesimo impulso d’aria fredda sui nostri mari. Arriverร  venerdรฌ e stavolta sarร  talmente impattante che causerร  la risposta ciclonica mediterranea. Che significa? Semplice, che andrร  a scavarsi un vortice depressionario tirrenico.

       

      Vortice che, chiaramente, sarร  responsabile di un netto peggioramento delle condizioni meteo. Stavolta verranno coinvolte soprattutto le regioni del Centro Sud e le due Isole Maggiori. Ci aspettiamo piogge particolarmente intense, che localmente potrebbero assumere carattere di rovescio o di vero e proprio nubifragio. Inizialmente sulle tirreniche, ma poi – con lo scivolamento del vortice ciclonico verso sudest – i fenomeni piรน intensi si riverseranno in Adriatico.

       

      Per quanto riguarda la quota neve possiamo dirvi che in un primo momento non dovrebbe spingersi al di sotto dei 1000 metri, ma con la progressiva rotazione dei venti dai quadranti settentrionali – prima da nordovest, poi da nord infine da nordest – avremo anche un abbassamento del limite delle nevicate.

       

      Sulla dorsale appenninica centrale, quindi tra Marche, Abruzzo e Molise, potrebbe nevicare a quote collinari. Sull’Appennino meridionale e nei rilievi insulari la quota neve potrebbe attestarsi attorno gli 800-1000 metri pur senza escludere locali sconfinamenti a quote inferiori.

       

      Sarร  l’ennesimo peggioramento di stampo invernale ed รจ importante evidenziare la persistenza di anomalie termiche negative per buona parte degli ultimi 15 giorni. Se pensiamo agli inverni precedenti possiamo affermare che sino a questo momento l’andamento stagionale รจ decisamente diverso e potrebbe rappresentare un semplice antipasto di quel che potrebbe succedere nel corso delle prossime settimane.

      Seguici su Google
      TAG:freddoinvernomaltempometeo fine settimananeveprevisioni fine settimana
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it รจ un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sullโ€™esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dellโ€™informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini:ย le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      ยฉ 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?