METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » TORNADO da RECORD, un’escalation mai vista prima. VIDEO impressionante
      Cronaca Meteo

      TORNADO da RECORD, un’escalation mai vista prima. VIDEO impressionante

      Non era mai successo di vedere 7 tornado in Val Padana. Settembre non è nemmeno un mese così propizio per fenomeni così estremi

      Mauro Meloni
      Mauro Meloni
      Pubblicato: 24/09/2021
      Condividi
      2 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Il mese di settembre ci ha abituato, nella sua transizione ai primi cenni di meteo autunnale, a condizioni localmente esplosive. Le prime perturbazioni, nell’impatto con il Mediterraneo, si esaltano con il mare caldo e si vanno così a formare con molta facilità temporali marittimi maestosi.

      Foto di repertorio
      Foto di repertorio

      Le trombe d’aria di questo periodo sono in genere quelle che prendono forma in mare e talvolta possono raggiungere le aree di terraferma, provocando eventualmente danni lungo la linea costiera per poi dissolversi in modo abbastanza rapido.

       

      Quel che è accaduto invece domenica 19 settembre è andato davvero fuori da ogni logica. A seguito della formazione di violente supercelle, si sono generati ben 7 tornado in poche ore, di cui 6 sono avvenuti in Lombardia ed il settimo in Emilia Romagna.

       

      Alcuni di questi tornado hanno raggiunto forza di grado stimata sino a F1 ed F2, in base alla scala Enhances Fujita. I danni provocati sono stati ingenti, laddove i vortici hanno colpito strutture di vario tipo, abitazioni e capannoni.

       

      Il filmato che vi mostriamo si riferisce ad alcuni momenti drammatici di quanto avvenuto nell’area a nord di Carpi, con danni pesantissimi all’aeroporto di Fossoli. Fa davvero parecchia impressione vedere il tornado imperversare con la presenza del sole e del cielo in parte sgombro da nubi.

      https://www.youtube.com/watch?v=lDZ01X-mEp8

      Non ci sono state fortunatamente conseguenze gravi per le persone e si contano solo alcuni feriti. Questa è stata solo una coincidenza, ma sarebbe potuto andare ben peggio e l’evento avrebbe probabilmente avuto ben altro risalto negli organi d’informazione.

       

       

      Seguici su Google
      TAG:mar Mediterraneometeo estremosupercellatornadotornado 19 settembretromba d'aria
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?