(METEOGIORNALE.IT) La fase di metà agosto segna in genere il periodo nel quale il meteo cambia e si verifica un brusco decadimento dell’estate. Il solleone e la canicola non hanno più la forza e la continuità di luglio e i primi cenni d’autunno possono farsi vedere soprattutto sul Nord Italia.
Quest’evento, che spezza l’estate, viene chiamato con vari termini ben noti all’opinione comune: rottura di fine estate o rottura di Ferragosto. Ma è un evento inevitabile? Tutt’altro possiamo dire. Questa svolta avveniva prima molto più di frequente, mentre ora appare più sfumata.
Accade sempre più spesso che agosto resti stabile e talvolta dominato dalla canicola dell’anticiclone africano. In anni recenti si sono avute delle super ondate di caldo anche molto tardive, in contrasto con quanto avveniva regolarmente qualche decennio orsono.
Tanto per dire, nel 2009, 2011 e 2012 ci sono state tre super ondate di caldo post ferragostane di notevole intensità, con valori molto superiori alla media fino a fine agosto. In altri anni, spesso e volentieri, pur a fronte di caldo non eccessivo, la fatidica rottura dell’estate non avviene, se non tardivamente.

Tendenza Meteo Agosto 2021
Cosa accadrà quest’anno? Un’ondata di caldo di notevole potenza, la più forte dell’estate, sta prendendo possesso di parte d’Italia, ma nella prossima settimana si intensificherà ulteriormente e non risparmierà praticamente nessuna regione.
Questo caldo estremo e duraturo dovrebbe durare sino almeno a Ferragosto, ma le attuali proiezioni meteo non individuano grossi cambiamenti nemmeno nei giorni subito dopo metà mese. L’anticiclone rovente africano potrebbe spostare il suo asse più ad ovest, ma continuerà ad abbracciare anche l’Italia.
L’anticiclone sarà davvero potente e molto difficile da mettere in crisi. Dovendo quindi puntare un euro, pur andando troppo in avanti con la previsione, al momento sarebbe quasi scontato puntare su un più lungo sostanziale predominio dell’anticiclone e del grande caldo estivo, sino almeno al 20 agosto se non oltre.
La rottura dell’estate, come sempre più spesso accade, sarà con ogni probabilità posticipata. Certo, le giornate saranno via via più corte e la potenza delle ondate di caldo è più sfumata, ma queste sempre più spesso possono a volte caratterizzare anche alcuni periodi di settembre. (METEOGIORNALE.IT)
