
L’espansione dell’anticiclone dall’Europa Occidentale verso il Mediterraneo Centrale sta contribuendo al ritorno del meteo stabile, eccezion fatta per qualche episodio temporalesco diurno in montagna. Il caldo si sta iniziando a far strada, con temperature in progressivo aumento a partire dal Centro-Nord.
In una prima fase, fino a tutta metà settimana, il caldo sarà moderato e senza eccessi, nonostante valori già elevati che toccheranno qualche picco di 35-36 gradi in pianura al Nord. Non ci sarà però l’umidità troppo elevata e pertanto l’afa non sarà così opprimente.
La fiammata africana vera e propria entrerà nel vivo sul finire della settimana. Già da venerdì l’anticiclone inizierà a pilotare le prime correnti calde d’estrazione più direttamente nord-africana. La colonnina di mercurio salirà ovunque, con punte di 38 gradi in Sardegna.
La massa d’aria rovente si troverà però ancora tra il Marocco, il Mediterraneo Occidentale e la Penisola Iberica. Nel weekend il flusso sahariano investirà più direttamente l’Italia, con la canicola ovunque in intensificazione, specie al Centro-Sud.
Le regioni più calde
I picchi di temperatura potranno raggiungere i 40 gradi sulle aree interne di Sicilia, Basilicata orientale e Puglia, mentre in Sardegna non sono esclusi picchi di 42-43 gradi. Il caldo si avvertirà un po’ meno al Nord, specie sulle Alpi e zone pianeggianti a ridosso per via della prevista intensificazione dell’instabilità.
L’ondata di caldo proseguirà anche nei primi giorni della settimana, in quanto l’anticiclone africano avrà carattere di persistenza. Continueranno a misurarsi picchi di 40 gradi e oltre sulle regioni del Sud, ma localmente anche sul medio versante adriatico.
L’Italia sarà con ogni probabilità divisa in due, in quanto il Nord continuerà a risentire di ulteriori impulsi instabili d’origine atlantica, che favoriranno temporali a più riprese, anche in pianura, in un contesto di caldo meno forte.
Temperature massime fino al 25 luglio 2021 per i capoluoghi italiani
Villacidro, Sanluri 41°C
Oristano, Iglesias 40°C
Foggia, Sassari 39°C
Carbonia, Cosenza, Reggio nell’Emilia 38°C
Tempio Pausania, Nuoro, Forlì, Modena, Pesaro, Cesena, Parma, Olbia 37°C
Ascoli Piceno, Benevento, Andria, Bologna, Caltanissetta 36°C
Lanusei, Terni, Rimini, Arezzo, Chieti, Firenze, Macerata, Bari, Avellino, Piacenza, Lecce 35°C
Cremona, Pescara, Roma, Rovigo, Frosinone, Prato, Siena, Teramo, Caserta, Ferrara, Mantova, Palermo, Pavia, Perugia, L’Aquila, Ragusa, Taranto, Trapani, Pistoia 34°C
Messina, Rieti, Siracusa, Barletta, Grosseto, Trieste, Urbino, Viterbo, Lucca, Reggio di Calabria, Verona, Brindisi, Ravenna, Alessandria, Lodi, Matera, Napoli, Salerno, Milano, Tortolì, Vibo Valentia 33°C
Brescia, Cagliari, Enna, Padova, Isernia, Ancona, Crotone, Catania, Pisa, Trani, Vicenza, Catanzaro, Fermo, Potenza, Latina, Carrara, Asti, Bolzano, Monza 32°C
Campobasso, La Spezia, Trento, Treviso, Agrigento, Novara, Massa, Pordenone, Aosta, Gorizia, Verbania, Vercelli, Torino 31°C
Livorno, Sondrio, Como, Udine, Venezia, Lecco, Bergamo 30°C
Savona, Cuneo, Imperia, Varese 29°C
Genova, Belluno 28°C
Biella 27°C
