NUBIFRAGI, temporali, grandine. Il meteo PESSIMO è pronto a scatenarsi
Parlare di incubo può apparire esagerato, ma poi dipende pur sempre da che ottica vogliamo considerare questo tipo di meteo. Se consideriamo i fenomeni

Primo vero caldo africano in arrivo sull'Italia, ma sarà poi spazzato via da aria più fresca. Rischio temporali violenti, ecco perché
Parlare di incubo può apparire esagerato, ma poi dipende pur sempre da che ottica vogliamo considerare questo tipo di meteo . Se consideriamo i fenomeni atmosferici indicati nel titolo come manifestazioni del meteo estremo allora sì, potrebbero essere considerati veri e propri incubi.
Tutto andrebbe contestualizzato, nel caso specifico questi fenomeni vanno contestualizzati al periodo in essere e sappiamo trattarsi di un periodo estremamente complesso , fatto di sbalzi termici notevolissimi come tipico della primavera.
Ora siamo quasi nella fase di passaggio di testimone dalla primavera all’estate, una fase delicata nella quale in genere le condizioni meteo non sono ancora propriamente stabili. Di contro, abbiamo il contributo di calore importante, a partire dall’ovvio riscaldamento solare ormai fortissimo a fine maggio.
Senza doversi addentrare troppo nei particolari, stiamo andando incontro a un nuovo periodo di contrasti potenzialmente esplosivi. Nel weekend arriverà l’Alta Pressione dal Nord Africa e arriverà con il suo carico d’aria calda, ma diretta solamente verso le regioni meridionali.
Caldo africano porterà energia a disposizione
Al contrario, il Nord Italia risentirà del nuovo pressing delle correnti instabili e più fresche di natura oceanica, con una saccatura che poi si troverà a scontrarsi e fronteggiarsi con l’anticiclone caldo africano. Insomma, l’Italia sarà spaccata in due proprio nel pieno della prima forte avvezione di caldo africano.
Questa contesa della Penisola non sarà indolore e rischiano di svilupparsi fenomeni temporaleschi violenti nell’area di contrasto fra le due circolazioni. Nel weekend toccherà al Nord, dove tra l’altro nell’ultimo periodo i fenomeni violenti non sono mancati. Poi probabilmente ad inizio settimana il rischio di forti temporali riguarderà anche le regioni centrali.
Dal caldo si passerà infatti di nuovo al fresco, con il flusso africano che sarà rapidamente ridimensionato da tutta Italia . Il prezzo da pagare potrebbero però essere i temporali intensi, impossibili da localizzare troppo in anticipo. E’ bene però già parlarne, perché potrebbero dar luogo a nubifragi e grandine di grossa taglia.
