METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » METEO. I Santi di Ghiaccio, con l’inverno che piomba in pieno maggio
      Cronaca Meteo

      METEO. I Santi di Ghiaccio, con l’inverno che piomba in pieno maggio

      La tradizione, rispettata, prevede un colpo di coda del freddo a metà maggio specie sull’Europa Centrale

      Mauro Meloni
      Mauro Meloni
      Pubblicato: 14/05/2021
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      L’Italia, ma anche buona parte dell’Europa, sono alle prese con uno scenario meteo climatico fresco e instabile. La causa deriva dai continui impulsi d’aria fredda nord-atlantica, richiamati da una persistente depressione centrata sui paesi centro-occidentali del Continente.

      "<yoastmark

      Questa fase turbolenta e fresca sta avvenendo contemporaneamente alla ricorrenza dei Santi di Ghiaccio. Secondo la tradizione popolare, in questo periodo si verifica un improvviso ritorno del freddo, prima del definitivo arrivo della bella stagione.

       

      Ebbene, proprio nel periodo tra il 12 ed il 14 Maggio si verifica con frequenza questo “freddo primaverile”. I Santi di quei giorni vengono denominati “di ghiaccio”. La tradizione che ricorda questi Santi è diffusa soprattutto nel Centro-Nord Europa.

       

      Si tratta di San Pancrazio (giovane di quattordici anni martirizzato nel 304 a Roma) celebrato il 12 maggio, San Servazio (di origine armena, vescovo di Tongers, e morto nel 384 in Belgio, dove fu il primo evangelizzatore) del 13 maggio, e San Bonifacio di Tarso (che subì il martirio nel 307) del 14 maggio.

       

      La ricorrenza dei Santi di Ghiaccio si celebra ogniqualvolta si verificano repentini eventi di freddo, come ad esempio era capitato nel maggio 1979, quando nevicò a Londra e Parigi. Negli ultimi anni non sono mancati eventi di freddo notevole in questo periodo.

      I detti popolari più ricorrenti in Italia

      La tradizione dei Santi di Ghiaccio ricorre anche in alcuni detti popolari del nostro Paese. E infatti un noto proverbio del Veneto lo afferma: “Maggio per quanto bello, salva un granello di ghiaccio; un po’ per San Pancrazio, un po’ per San Servazio e il resto per San Bonifazio”.

       

      In merito a san Pancrazio, che era un giovane martire romano sepolto nell’omonima basilica romana sul Gianicolo, viene citata una curiosità: se siete senza lavoro e vi trovare a passare da quelle parti portategli un mazzetto di prezzemolo fresco perché vi aiuterà a trovare un’occupazione.

       

      Un altro proverbio ancora recita, a conferma del freddo: “San Pancrazio, San Servazio e San Bonifazio, il gelo di maggio”. Sempre a maggio, in passato era noto il periodo detto dell'”Inverno dei Cavalieri”, con condizioni di freddo che la tradizione fissava il 15 ed il 20 del mese.

       

      I “Santi di Ghiaccio” sono uno dei “nodi” del freddo più popolari, nella tradizione contadina (vengono chiamati “nodi” i giorni nei quali, con maggiore frequenza, si verificano i ritorni del freddo). A parte questi santi “ghiacciati”, maggio, detto il “mese delle rose”, è pur sempre un mese primaverile e capriccioso.

       

      E’ quindi assolutamente normale che si alternino il freddo con il caldo, tant’è vero che molti proverbi lo ricordano: “Né di maggio né di maggione non ti levare il maglione”. Oppure ancora per finire: “… di maggio vai adagio…”.

      Seguici su Google
      TAG:freddoInverno dei Cavalierimaggiomese delle roseneveproverbiSan BonifacioSan PancrazioSan ServazioSanti di Ghiacciotradizione popolare
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Nessun commento

      Lascia un commento

      Devi essere connesso per inviare un commento.

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?