METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo: ondata di FREDDO si espande sull’Italia. Torna il rischio di gelate
      Alla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo: ondata di FREDDO si espande sull’Italia. Torna il rischio di gelate

      Nuova crisi di primavera, con meteo dall’aspetto più invernale a causa dell’irruzione di correnti fredde dal Nord Europa

      Mauro Meloni
      Mauro Meloni
      Pubblicato: 13/04/2021
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Aria fredda d’origine artica torna ad affluire su parte dell’Italia, in seno ad una circolazione depressionaria che comporta condizioni meteo localmente perturbate. Come nelle attese, la neve è tornata a cadere a quote molto basse sulle Alpi Orientali.

      Giornate quasi invernali sull'Italia, con temperature ancora in calo
      Giornate quasi invernali sull’Italia, con temperature ancora in calo

      La neve ha raggiunto anche parte della dorsale appenninica, con fiocchi che sono bruscamente scesi di quota tra Appennino Romagnolo e nord delle Marche, a seguito del sopraggiungere dell’aria fredda. I fiocchi hanno interessato varie località fino attorno ai 600-700 metri.

       

      Il maltempo sta facendo rotta al Centro-Sud e sarà seguito dall’espansione dell’aria fredda, che pertanto guadagnerà terreno verso gran parte della Penisola. Le temperature sono previste in crollo, anche se non raggiungeremo i livelli di freddo eccezionale della scorsa settimana.

       

      Il flusso freddo diretto verso il Mediterraneo è legato ad una configurazione barica anomala che tenderà peraltro a consolidarsi. L’anticiclone atlantico è infatti sbilanciato molto a nord, con massimi di pressione tra Francia Settentrionale, Isole Britanniche e Islanda.

       

      Questa figura anticiclonica ruoterà ulteriormente il proprio asse in senso orario, andando a premere verso la Penisola Scandinava. Un ulteriore fiume d’aria fredda di natura artica scorrerà sul bordo orientale dell’anticiclone, sprofondando verso il Centro Europa, buona parte d’Italia e i Balcani.

      Pericolo gelate notturne, ecco dove

      La colonnina di mercurio, per via dei continui impulsi d’aria fredda da nord, si manterrà su valori inferiori alla norma probabilmente per il resto della settimana. Il freddo si percepirà maggiormente in occasione di vento e precipitazioni, considerando che ci attende meteo spiccatamente instabile.

       

      Attenzione anche al freddo notturno, che potrà esaltarsi in alcune aree dell’Italia nei momenti in cui prevarranno ampie schiarite. Fra mercoledì e giovedì ci sarà freddo pungente per il periodo, con temperature minime che al Centro-Nord potranno localmente avvicinarsi allo zero.

       

      Ci sarà quindi la probabilità di brinate su aree di fondovalle e pianeggianti interne, specie al Nord ma anche tra Toscana ed Umbria. La brina è una grande insidia in questo periodo per l’agricoltura, che però ha già subito un duro colpo con le grandi gelate della scorsa settimana.

      Seguici su Google
      TAG:aria freddabrinafreddogelatageloghiacciomaltemponevepioggiatemperature
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Nessun commento

      Lascia un commento

      Devi essere connesso per inviare un commento.

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?