METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home ยป Meteo Marzo: se ci saranno, il gelo e neve saranno violenti
      Alla Prima Pagina Meteo

      Meteo Marzo: se ci saranno, il gelo e neve saranno violenti

      Gran freddo o addirittura gelo: ipotesi

      Alessandro Arena
      Alessandro Arena
      Pubblicato: 27/02/2021
      Condividi
      2 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google
      Marzo ha visto nel passato anche tempeste di neve in Italia, e non poche volte.

       

      Il se รจ d’obbligo, perchรฉ del futuro non v’รจ certezza… Soprattutto dopo aver analizzato nuovamente i vari modelli matematici previsionali e aver constatato che le forze in gioco sono enormi. Forze contrapposte, che potrebbero portarci condizioni meteo climatiche diametralmente opposte. Subito Primavera o un ritorno di fiamma dell’Inverno, su ragiona su ciรฒ.

       

      Diciamo questo: se colpo di coda invernale sarร , sarร  violento. Possiamo affermarlo con una certe sicurezza perchรฉ anche i centri di calcolo lasciano intravedere qualcosa del genere. Il gelo, lo ripetiamo, non se ne andrร  via e dovrebbe colpire un’altra volta l’Europa orientale. Lambendo le nostre regioni farร  calare le temperature giร  nel corso della prima settimana di marzo.

       

      Ma qui si ragiona su ben altri scenari. Si ragiona sul gran freddo, sia esso artico o artico-continentale poco importa. Vero รจ che nelle mappe registriamo uno spostamento in avanti delle tempistiche, ma fin tanto che certi movimenti barici continueranno ad apparire in quelle stesse mappe non possiamo far finta di niente.

       

      Senza troppi giri di parole, l’ipotesi รจ la seguente: violenta irruzione artica, tipica degli scambi meridiani del mese di marzo. Irruzione prepotente, capace di creare scompiglio in virtรน dei pericolosi contrasti termici che andrebbero a generarsi. Si arriverebbe dal caldo anomalo, pensate cosa accadrebbe all’ingresso del freddo. Il maltempo sarebbe burrascoso, la neve potrebbe cadere copiosa a bassa o bassissima quota.

       

      Ancor peggio se dovesse trattarsi di un’irruzione artico-continentale, perchรฉ in quel modo potrebbe raggiungerci aria gelida e vi lasciamo immaginare cosa potrebbe succedere.

       

      Insomma, se colpo di coda sarร , sarร  violento. I russi di ciรฒ ne parlano, in quanto in Siberia le dimensioni e intensitร  del freddo, sono rilevantissime.

      Seguici su Google
      TAG:colpo di coda invernofreddogeloneveprevisioni marzo
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Nessun commento

      Lascia un commento

      Devi essere connesso per inviare un commento.

      MeteoGiornale.it รจ un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sullโ€™esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dellโ€™informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini:ย le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      ยฉ 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?