METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Caldo esagerato, da metà marzo cambia tutto il meteo
      Alla Prima Pagina Meteo

      Caldo esagerato, da metà marzo cambia tutto il meteo

      Tornerà l'Anticiclone africano

      Alessandro Arena
      Alessandro Arena
      Pubblicato: 24/02/2021
      Condividi
      2 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Recentemente abbiamo descritto, meticolosamente, il possibile scenario meteo climatico della prima decade di marzo. Lo ripetiamo, potrebbero crearsi le condizioni ideali per un colpo di coda dell’Inverno davvero crudo.

       

      caldo-esagerato
      La seconda metà di marzo potrebbe essere calda

       

      Ora però proviamo a capire cosa potrebbe riservarci la seconda metà di marzo, allorquando la Primavera esordirà anche dal punto di vista astronomico. L’ipotesi prevalente, ad oggi, è la seguente: Anticiclone e temperature superiori alle medie stagionali. Che novità, dirà giustamente qualcuno. Ahi noi è così, dovessero andare in porto certe dinamiche atmosferiche ecco che l’Alta Pressione avrebbe vita facile e come al solito potrebbe trattarsi dell’Alta africana.

       

      Ma quale potrebbe essere il motivo a sostegno di tale tesi? Semplice, il rinforzo del Vortice Polare. E’ vero, dovremo capire se il condizionamento si propagherà verso il basso (ossia ai livelli inferiori dell’atmosfera, laddove si hanno le condizioni meteorologiche che ci interessano), ma in virtù del fatto che saremo a ridosso del cambio di pattern emisferico le probabilità che ciò accada sono alte.

       

      Ricordiamoci quanto segue: Vortice Polare forte = gelo relegato ad alte latitudini e Alte Pressione a latitudini temperate. Ecco, è questo lo scenario che si prospetta e dobbiamo dirvi che alcuni modelli stagionali stanno già individuando questo tipo di schema barico. Uno su tutti l’europeo ECMWF, che ricordiamoci essere considerato uno dei più affidabili in assoluto. Vedremo, fatto sta che gli argomenti di discussione non mancheranno.

       

      Soprattutto non mancheranno le solite considerazioni sul caldo che potrebbe fare, il timore infatti è che possa realmente realizzarsi un lungo periodo termicamente sopra media. Caldo anomalo insomma…

      Seguici su Google
      TAG:Anticiclone africanocaldo anomalometeo marzoprevisioni marzo
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Nessun commento

      Lascia un commento

      Devi essere connesso per inviare un commento.

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?