METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo di Marzo più cattivo che mai per i cambiamenti climatici
      Alla Prima Pagina Meteo

      Meteo di Marzo più cattivo che mai per i cambiamenti climatici

      Freddo e neve

      Alessandro Arena
      Alessandro Arena
      Pubblicato: 29/01/2021
      Condividi
      2 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google
      Meteo marzo esplosivo a causa dei cambiamenti climatici.
      Meteo marzo esplosivo a causa dei cambiamenti climatici.

      Potrebbe cominciare tutto in febbraio, si potrebbero gettare le basi per un marzo “folle”, per un marzo cattivissimo dal punto di vista meteo climatico.

       

      Mai come quest’anno è tutto indirizzato verso una fredda e nevosa Primavera. I vari pattern atmosferici, in primis La Nina, sembrano intenzionati a condurci all’interno di un trimestre insolito. Magari non maggio, ma occhio ad aprile e soprattutto a marzo. In molti lo snobbano: perché le giornate sono più lunghe, perché il sole è più alto sull’orizzonte, perché questo perché quello fatto sta che è un mese spesso accantonato.

       

      Sbagliato, la storia meteorologica insegna che quando ci si mette può essere cattivo. Cattivo quanto se non più di gennaio e febbraio. Cattivo in termini di freddo e neve, che quando arrivano in cavalleria se ne fregano del sole alto sull’orizzonte.

       

      Ecco, marzo 2021 potrebbe riservarci grandissime sorprese. Siamo convinti che possa scapparci l’evento freddo eclatante, soprattutto nella prima metà mensile. Per evento eclatante sapete cosa intendiamo, no? Intendiamo il gelo, l’aria gelida capace di far nevicare a bassissime quote, diciamo in pianura e lungo le coste. Ecco, questo sarebbe un evento eclatante e guardate che non sarebbe la prima volta che succede a marzo.

       

      Vi daremo anche una spiegazione scientifica del perché riteniamo che possa verificarsi un evento simile, ma lo faremo con un apposito approfondimento tramite il quale aggiorneremo le complesse dinamiche atmosferiche tutt’ora in atto. Per ora accontentiamoci di sapere che l’Inverno potrebbe avere una lunga coda e sinora non è stato certamente un Inverno come volevano farci credere le proiezioni stagionali. Non è stato mite, neppure anticiclonico. E’ stato tutt’altro, spesso perturbato e pure nevoso.

      Seguici su Google
      TAG:freddofreddo articofreddo marzometeo marzoneveneve marzoprevisioni marzoprevisioni primavera
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Nessun commento

      Lascia un commento

      Devi essere connesso per inviare un commento.

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?