Purtroppo ci apprestiamo ad affrontare un altro fine settimana all’insegna del maltempo. Ma non un maltempo qualsiasi, sarร un’ondata di maltempo davvero violenta perchรฉ incattivita dall’energia termica rilasciata dal Mediterraneo.
L’affondo polare troverร terreno fertile, i contrasti termici che si creeranno approfondiranno un vortice ciclonico particolarmente cattivo. Stavolta, tra l’altro, si tratterร di un peggioramento diffuso: verranno coinvolte un po’ tutte le regioni d’Italia, anche se poi alcune aree dello stivale verranno colpite con piรน foga.

Vi mostriamo la mappa degli accumuli attesi nei prossimi 5 giorni (oggi compreso), il modello รจ quello ad alta risoluzione che viene elaborato dal nostro centro di calcolo. Noterete voi stessi quanto siano violente le precipitazioni attese, cosรฌ come potrete farvi un’idea di quali saranno le regioni o le zone d’Italia piรน esposte a fenomeni di una certa portata.
In primis Alpi e Prealpi, dove gli accumuli vanno addirittura a fondo scala. Significa che potrebbero superare agevolmente i 200 mm. A seguire Levante Ligure, Alta Toscana e regioni tirreniche: anche in questo caso parliamo di accumuli compresi tra 100 e 200 mm, ma l’orografia potrebbe incidere pesantemente e ci aspettiamo occasionalmente picchi precipitativi ben superiori. Sulle Alpi potrebbero cadere sino a 2 metri di neve alla quota di 2000 metri di altezza. Ciรฒ determinerร dei problemi di tenuta del manto nevoso, con il rischio valanghe.
Seguiranno le due Isole Maggiori, i litorali ionici e la Puglia, con accumuli che potrebbero superare facilmente quota 50 mm. Le adriatiche dovrebbero risultare meno esposte, ciรฒ significa che la circolazione dei venti sarร prevalentemente occidentale.
METEO CITTร
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITร ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo