(METEOGIORNALE.IT) POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Conferme, giorno dopo giorno. E’ ciò che emerge dall’analisi dei modelli matematici di previsione, orientati sempre più verso un Autunno muscolare dominato in lungo e in largo dalle profonde depressioni dell’Oceano Atlantico.
La prossima si già sta apprestando a colpirci, impiegherà poco tempo prima di estendersi verso il Mediterraneo centro occidentale. Non avrà l’intrusività della precedente, ma occhio per la traiettoria leggermente più occidentali potrebbe scatenare piogge ben più intense e persistenti in alcune regioni d’Italia.
Più in là nel tempo, quando ormai saremo in vista della seconda decade di Ottobre, altre depressioni potrebbero prendere di mira l’Europa occidentale. Il nostro Paese ne verrà influenzato, sia con temporanei strappi africani – destinati principalmente all’estremo Sud – sia con fasi perturbate degne delle migliori stagioni autunnali.

IL METEO A BREVE TERMINE
Ci stiamo lasciando alle spalle un peggioramento che più che autunnale sembrava realmente invernale. Fa ancora freddo, ma le temperature stanno già risalendo e continueranno a risalire nella fase centrale della settimana.
Una risalita che ci porterà valori più consoni al periodo, ma state tranquilli perché non farà caldo. A tal proposito crediamo sia giusto specificare che il freddo esagerato degli ultimi giorni non riuscirà a cancellare il caldo pregresso. Questo per dire che siamo ben distanti dal settembre più freddo dell’ultimo mezzo secolo.
Ciò specificato, nel fine settimana come detto dovremo prepararci a un nuovo peggioramento atlantico. La profonda depressione si porterà a ridosso delle Alpi, sbilanciata verso Francia e Pirenei. Le correnti occidentali o sudoccidentali faranno il resto, pilotando impulsi instabili davvero consistenti tant’è che in alcune regioni d’Italia le precipitazioni rischiano di essere abbondantissime oltre che persistenti. Ma per i dettagli inerenti entità e distribuzione dei fenomeni vi rimandiamo agli appositi approfondimenti.
ATLANTICO SCATENATO
Visto che l’argomento è il meteo a lungo termine, tralasciamo i suddetti dettagli e proviamo a proiettarci oltre ovvero in direzione della seconda decade di ottobre. A quanto pare, carte alla mano, il dominio dell’Oceano Atlantico dovrebbe continuare.
Un po’ tutti i centri di calcolo internazionali vedrebbero altre profonde depressionari avvicinarsi pericolosamente alle nostre regioni. L’eventuale sbilanciamento occidentale produrrebbe scenari meteo climatici simili a quanto si prospetta nel corso del weekend. Prevalenza di correnti sudoccidentali, piogge localmente abbondanti e persistenti, il tutto intervallato da momenti di bel tempo e da locali fiammate d’aria calda subtropicale.
Diciamo che il tema dominante dovrebbe essere rappresentato dalla tipica variabilità d’ottobre o se preferite dalla tipica variabilità autunnale. Ma fin tanto che non avremo conferme in tal senso sarà meglio aggiornarsi giorno per giorno.
IN CONCLUSIONE
Al momento sembrano venire meno i presupposti per un mese d’ottobre all’insegna del caldo e della siccità, mentre potrebbero prevalere condizioni meteo climatiche consone al periodo in oggetto. Il ché, di questi tempi, sarebbe una grande notizia.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo (METEOGIORNALE.IT)
