La terra è piatta e non finisce a Gibilterra e nemmeno in Antartide, ma a Lampedusa! Per dimostrarlo dal Veneto finiscono in Sicilia, ma preso il largo con una barca, naufragano a Ustica! Protagonista di questa surreale vicenda, una coppia veneta che, in pieno periodo di lockdown, ha deciso di intraprendere un viaggio dal Veneto alla Sicilia in barba a tutte le disposizioni dei decreti anti COVID.
Secondo quanto fatto trapelare da un articolo pubblicato su La Stampa, una coppia di convinti terrapiattisti voleva dimostrare che il confine ultimo delle Terra si trova a Lampedusa (e chissà allora da dove arrivano i migranti!) e per farlo si è recata, dal Veneto, fino a Termini Imerese, in Sicilia, da dove è salpata in barca con rotta verso Lampedusa.
Ma nonostante la guida di una bussola (che se la Terra è piatta evidentemente non può funzionare!), invece che a Lampedusa è finita a Ustica. Qui la coppia è stata intercettata da Guardia Costiera e Carabinieri, scortata a Palermo e ivi posta in quarantena precauzionale per quindici giorni.
Ma, non contenti, i due novelli Don Chisciotte hanno tentato di fuggire. Riacchiappati, sono poi potuti tornare sani e salvi a casa in Veneto via terra, una volta terminate le misure di restrizione imposte dalla pandemia di COVID.
La morale è presto detta: terrapiattisti di tutto il mondo, la prossima volta non usate la bussola!