METEO SINO AL 16 LUGLIO 2020, ANALISI E PREVISIONE
Cambia il tempo sull’Italia, per l’arrivo della coda di un fronte atlantico che si appresta a colpire più direttamente le regioni settentrionali. L’anticiclone, con la sua componente calda africana, sta subendo un’erosione ed è costretto a ritirarsi per effetto dell’abbassamento di latitudine del flusso instabile e più fresco d’origine atlantica.
Il peggioramento entrerà nel vivo sabato, con temporali che dalle Alpi si riverseranno alla Val Padana. La parte più attiva del fronte, inserita all’interno di una saccatura collegata ad un vortice freddo sul Mar Nero, tenderà poi a scorrere verso i Balcani, pur andando a lambire parte delle regioni centrali con rovesci e temporali più attenuati rispetto a quelli attesi sul Nord Italia.
Il fronte sarà seguito dall’ingresso di freschi venti di Bora sostenuti sull’alto Adriatico, che accentueranno ulteriormente il brusco calo termico atteso inizialmente sul Nord Italia. Gradualmente, a partire da domenica, l’aria più fresca si metterà in moto verso le regioni centrali e successivamente spodesterà il caldo anche dal Meridione.
MENO CALDO LA PROSSIMA SETTIMANA, FLUSSI DA NORD
L’ingresso del fronte sabato potrà causare fenomeni di forte intensità, anche con grandine. Questo avverrà in quanto l’aria fredda si andrà a scontrare con aria caldo-umida nei bassi strati. Inevitabilmente assisteremo al fiorire di temporali diffusi sulla Val Padana nel pomeriggio-sera di sabato, con fenomeni localmente violenti.
Le caratteristiche di questo guasto non saranno dissimili dall’ultimo episodio d’instabilità. Per domenica il fronte, molto attenuato, scivolerà lungo l’Adriatico con nubi e qualche piovasco lungo le Centrali Adriatiche. La parte più attiva dell’impulso frontale scorrerà sui Balcani e sulle regioni meridionali non si avvertiranno conseguenze, se non qualche localizzato episodio instabile diurno.
Cambia tutto
Volgendo lo sguardo verso l’inizio della prossima settimana, un po’ di aria più fresca e secca riuscirà ad intrufolarsi fin verso il Sud, spazzando via la residua calura. Il clima sarà ovunque gradevole e in prevalenza soleggiato, con nuove insidie instabile che punteranno le Alpi attorno a metà settimana, con effetti ancora da valutare.
METEO SABATO 11 LUGLIO, PEGGIORAMENTO INTENSO AL NORD
Il fronte valicherà le Alpi sabato e proseguirà la propria lenta evoluzione verso sud-est. Ci sarà instabilità al Nord fin da inizio giornata. Rovesci e temporali saranno dapprima presenti sulle Alpi, poi si diffonderanno alle pianure con fenomeni più organizzati tra est Lombardia e Triveneto, dove sarà elevato il rischio di locali nubifragi e grandinate anche intense.
Acquazzoni a macchia di leopardo ci saranno anche sul resto della Val Padana e sull’entroterra della Liguria. L’evoluzione del fronte sarà rapida, con attenuazione dei fenomeni in serata su Alpi e zone padane del Nord-Ovest. Nelle ore serali i temporali più intensi insisteranno tra il Basso Veneto e l’Emilia Romagna.
Al seguito del fronte ci sarà un rinforzo dei venti tra nord e nord/est, soprattutto lungo l’Adriatico. Nel contempo, sempre dalla serata di sabato giungeranno rovesci e temporali sulla dorsale toscana e sulle Marche. Al Sud il tempo si manterrà stabile e in gran parte soleggiato, pur con qualche innocuo annuvolamento nel pomeriggio sulle zone interne.
METEO IN MIGLIORAMENTO, QUALCHE ROVESCIO SU ADRIATICHE
Gli effetti del transito frontale, più attenuati, si faranno sentire sul Centro Italia con un po’ di variabilità sul versante adriatico dove avremo qualche pioggia inizialmente sulle Marche e sull’alto Abruzzo, poi nel pomeriggio temporali più organizzati tra entroterra abruzzese e laziale. Altrove domineranno ampie schiarite sulla costa tirrenica e sulla Sardegna.
Ci sarà sole prevalente anche al Sud, salvo addensamenti sulle aree montuose, ma senza fenomeni di rilievo. Il bel tempo riconquisterà anche il Nord Italia, salvo qualche disturbo nuvoloso che si intensificherà al pomeriggio sulle Alpi Occidentali, dove sarà possibile qualche rovescio sul cuneese. In avvio di settimana ci sarà maggiore soleggiata, con sole e innocue nubi pomeridiane.
BRUSCO CALO TERMICO AL NORD, POI REFRIGERIO OVUNQUE
La colonnina di mercurio crollerà in picchiata al Nord nella giornata di sabato, mentre il caldo sarà intenso al Sud e sulle Isole, con qualche punta di 37-38 gradi. Il calo termico si estenderà da domenica al resto della Penisola ed avremo l’inizio di una fase più gradevole che probabilmente prevarrà per buona parte della prossima settimana, senza caldo.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Nei primi giorni della settimana la bolla di calore verrà spazzata via anche dalle regioni dell’estremo Sud. Il tempo si presenterà inizialmente stabile e soleggiato un po’ ovunque, salvo qualche nuova insidia a metà settimana verso le Alpi con nuovi temporali in agguato causati da infiltrazioni instabili legate ad una depressione sull’Europa Settentrionale.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo