POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL 23 MARZO. Mentre si ragiona sulla durata della fase anticiclonica al via, che come ben saprete porterà condizioni meteo climatiche tardo primaverili, stiamo valutando con attenzione ciò che potrebbe accadere nell’ultima decade di marzo.
Partiamo direttamente da quel periodo, perché rischia realmente di consegnarci scenari fortemente invernali. Nei modelli che arrivano a 240 ore di previsione s’intravede qualcosa, ovvero il possibile spostamento dell’Alta Pressione sul Regno Unito e l’isolamento di un nucleo di aria gelida sull’Europa orientale.
Nei modelli che si spingono oltre l’aria gelida potrebbe invadere tutto il settore orientale del vecchio continente, spingendosi verso sud e addirittura verso ovest. Significa che potrebbe arrivare in Italia, determinando un colpo di coda invernale d’altri tempi. Farebbe molto freddo e potrebbero verificarsi nevicate a bassissima quota. Insomma, ciò che durante l’Inverno non s’era mai visto. Tenete conto che a quel punto, calendario alla mano, la Primavera astronomica sarebbe già iniziata.
IL METEO A BREVE TERMINE
Il consolidamento dell’Alta Pressione è in atto e con esso il forte aumento delle temperature. Temperature che si porteranno rapidamente al di sopra delle medie climatiche di riferimento, con punte nei valori massimi che localmente potrebbero arrivare a 24-25°C. Si tratta di numeri tardo primaverili, non certo marzolini.
Tuttavia le prime insidie non tarderanno ad arrivare, saranno insidie relativamente fredde che lambiranno le nostre regioni provocando sia un indebolimento dell’Alta Pressione, sia un vigoroso abbassamento delle temperature. Nel corso del weekend non mancherà occasione per qualche precipitazione e visti i contrasti termici che potrebbero scatenarsi attenzione a temporali e grandinate.
Nel frattempo s’inizierà a strutturare un’ondulazione ciclonica che punterà la Penisola Iberica ma a quanto pare andrà a isolare una goccia fredda molto più a ovest di quanto ipotizzato in precedenza. Che significa? Semplice, che sull’Italia potrebbe tornare l’Anticiclone e anche stavolta si tratterebbe della struttura subtropicale con conseguente impennata termica.
LO STEP SUCCESSIVO
A prescindere dagli effetti che avrà su di noi la suddetta goccia fredda, è interessante notare un altro elemento: dovrebbe insinuarsi nell’Alta Pressione attualmente sul Mediterraneo, spaccandola in due tronconi. Uno di questi tronconi dovrebbe estendersi verso il Regno Unito e sull’Europa centrale, così facendo dovrebbe innescare lo scivolamento di un nucleo di aria gelida in direzione dell’Europa orientale.
A quel punto saremo entrati nell’ultima decade di marzo, un’ultima decade che se dovessero trovare riscontro le dinamiche fin qui descritte potrebbe assumere connotati decisamente invernali. L’aria gelida, infatti, non è escluso che possa propagarsi verso ovest raggiungendo in tal modo le nostre regioni.
COLPO DI CODA DELL’INVERNO
Ed eccolo, quindi, il colpo di coda dell’Inverno. Un colpo di coda che potrebbe realmente portarci il gran freddo mancato per tutto l’Inverno. Sarebbe sicuramente una situazione anomala, considerate che stiamo parlando di proiezioni inerenti l’avvio della Primavera meteorologica.
Se così fosse le temperature potrebbero crollare abbondantemente al di sotto delle medie stagionali e le nevicate potrebbero spingersi a bassissima quota. Il tutto, giusto rimarcarlo, trova riscontro nelle dinamiche a carico del Vortice Polare, che come detto nei precedenti approfondimenti potrebbe andare incontro a una distruzione stagionale traumatica.
IN CONCLUSIONE
Insomma, marzo alla fine fine potrebbe recitare il ruolo che gli si addice, ovvero quello di mese più pazzo dell’anno. Dall’Inverno alla Primavera e dalla Primavera nuovamente all’Inverno. Tuttavia, c’è da sperare che la Primavera non diventi invernale.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
