Meteo, LIGURIA nubigragi, alluvioni lampo per esondazione fiumi
La Liguria sta affrontando una intensa ondate di maltempo, con conseguenze significative su tutto il territorio. Le precipitazioni abbondanti, che hanno colpito in particolare la provincia di Savona e poi Genova, hanno causato allagamenti, esondazioni di torrenti e fiumi, e smottamenti. Le criticità si sono concentrate principalmente nelle aree costiere, dapprima nell’entroterra di Albenga, ma anche altre località liguri, poi Genova e La Spezia, stanno facendo i conti con situazioni di emergenza.
Precipitazioni e nubifragi
Il maltempo si è manifestato con piogge torrenziali che, in alcune zone come l’entroterra savonese, hanno superato i 200 mm in appena 18 ore. Questi nubifragi hanno rapidamente saturato il terreno, provocando gravi allagamenti e disagi alla viabilità. Le zone più colpite sono state Albenga e l’area circostante, dove strade e infrastrutture sono state seriamente danneggiate. In diverse aree sono state chiuse le strade per consentire i soccorsi e i lavori di ripristino, come accaduto sull’Aurelia tra Albissola Marina e Celle Ligure, dove una frana ha interrotto il traffico.
Le esondazioni dei corsi d’acqua hanno rappresentato una delle maggiori emergenze. Il fiume Bormida è tracimato in vari punti, causando danni e allagamenti nell’area di Ferrania. Anche il torrente Maremola è esondato, allagando vaste aree di Tovo San Giacomo. Parallelamente, le frane hanno reso impraticabili alcune strade, isolando in parte le comunità locali. A Genova, un muro di contenimento è crollato nella notte, mentre nuovi smottamenti sono stati segnalati in altre zone del capoluogo, confermando la fragilità del territorio di fronte a fenomeni meteorologici estremi.
Il maltempo ha avuto un impatto drammatico sulla viabilità. L’autostrada A10 è stata chiusa tra Varazze e Arenzano a causa di allagamenti, creando notevoli disagi agli automobilisti. Anche la circolazione ferroviaria è stata compromessa: la linea Ventimiglia-Genova è rimasta interrotta per oltre 90 minuti, bloccando il traffico tra Loano e Pietra Ligure. Inoltre, i forti venti e la pioggia intensa hanno causato la deviazione di diversi voli in arrivo agli aeroporti della regione, aggravando ulteriormente la situazione logistica.
Con l’aggravarsi delle condizioni meteorologiche, la Protezione Civile ha emesso un’allerta per temporali su gran parte della regione. Le autorità hanno attuato misure preventive per salvaguardare la popolazione e ridurre i rischi: le scuole e i poli universitari sono stati chiusi nelle città di Genova, La Spezia e Savona, mentre in numerosi comuni delle stesse province sono state sospese tutte le attività didattiche. A Finale Ligure, tre famiglie sono state evacuate precauzionalmente a causa del cedimento di un muro.
