METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo d’inizio estate con NEVE TARDIVA: può succedere a giugno
      Cronaca Meteo

      Meteo d’inizio estate con NEVE TARDIVA: può succedere a giugno

      Neve a quote basse per il periodo ad inizio giugno. Alcuni eventi celebri più o meno recenti

      Mauro Meloni
      Mauro Meloni
      Pubblicato: 09/06/2021
      Condividi
      2 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Freddo e neve, sul Continente, non sono mancati nemmeno quest’anno nel mese di maggio. In taluni casi, tuttavia, la neve tardiva fuori stagione, a quote insolitamente basse, si è vista addirittura in pieno giugno o persino più avanti nel cuore dell’estate.

       

      Gli episodi più eccezionali, quelli che hanno visto la neve anche in pianura in alcune città del Nord come Bologna e Ferrara, risalgono addirittura al periodo della PEG, per l’esattezza al giugno 1491. Testimonianze riferiscono addirittura che la Lunigiana finì sotto la neve il 10 luglio 1756.

       

      Venendo a periodi più recenti, fu sorprendente l’improvvisa ondata di freddo che colpì l’Italia nel luglio del 1970. Era metà mese quando un’abbondante nevicata sorprese i vacanzieri sulle Dolomiti, con fiocchi fino a valle sotto i 1000 metri d’altitudine.

      La neve insolita possibile anche a giugno
      Panorama da Saint-Nicolas, a 1200 metri d’altezza: era il 1° giugno del 2011. Fonte webcam www.regione.vda.it

      La neve a quote di bassa montagna si è invece verificata più volte negli ultimi decenni. Non è così raro assistere a ritorni di freddo e neve in montagna in avvio di giugno. Non è necessario andare troppo indietro per trovare ritorni di freddo all’inizio d’estate.

      Le nevicate tardive di giugno avute tra gli anni Novanta e Duemila

      D’altronde è anche questa l’estremizzazione del clima, nonostante il generale riscaldamento globale. Era il primo giorno d’estate meteorologica del 2011 quando bufere di neve investirono in pieno l’Arco Alpino occidentale: l’aria fredda portò la neve fino attorno ai 1000 metri d’altezza

       

      Tra gli episodi meteo più significativi per il Centro-Sud, resta ben impresso nella memoria l’episodio del 2 giugno 2006 con spruzzate di neve a quote di 1200-1300 metri nella parte centro-settentrionale dell’Appennino e fin sulle cime del Gennargentu (tetto della Sardegna).

       

      Eventi del genere accadono molto di rado e con tempi di ritorno ultradecennali. Da citare anche il freddo tardivo del 23 giugno del 1995, con l’Abetone che venne persino imbiancato ad avvio pieno dell’estate astronomica.

      Seguici su Google
      TAG:freddometeo estremoneveneve estateneve fuori stagioneneve giugnoneve tardivanevicatapiccola era glaciale
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Nessun commento

      Lascia un commento

      Devi essere connesso per inviare un commento.

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?