In primis come sappiamo in questo momento le nostre regioni sono interessate da un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale. Per questo motivo le temperature sono decisamente piรน alte delle medie stagionali. Non รจ un’ondata di calore eccezionale, non sulle nostre regioni, mentre su altri settori del vecchio continente sta portando valori record.
Sappiamo anche che nelle prossime ore infiltrazioni d’aria fresca proveranno a ridimensionare la struttura anticiclonica e parte ci riusciranno. Tutto ciรฒ andrร sostenere una forte instabilitร pertanto ci aspettiamo ulteriori frequenti temporali che potranno assumere localmente carattere di nubifragio e potranno associarsi alle grandinate.
Uno scenario che a quanto pare potrebbero insistere piรน di quanto emerso sino a qualche giorno fa, anche se nel corso del weekend e nei primissimi giorni della prossima settimana potrebbero ripresentarsi alcuni segnali d’Estate col tentativo di consolidamento dell’Alta Pressione.
Va detto che non tutti i centri di calcolo internazionali sono dโaccordo da questo punto di vista, infatti solamente alcuni prendono in considerazione una graduale rimonta dellโalta pressione africana. Rimonta che se confermata chiaramente andrebbe a far crescere rapidamente e intensamente le temperature, che cosรฌ potrebbero raggiungere nuovamente picchi di 34-35ยฐC.
Altri centri di calcolo invece vedrebbero un tentativo di consolidamento sostanzialmente a vuoto, tant’รจ che nel corso della prossima settimana potrebbe arrivare un’insidiosa goccia fredda nord atlantica responsabile non soltanto di un crollo delle temperature ma anche e soprattutto di un peggioramento che in virtรน dello sbalzo termico potrebbe risultare particolarmente pesante.
Ora si tratta di attendere qualche giorno e nelle prossime uscite modellistiche emergeranno certamente ulteriori dettagli per quella che sarร la linea evolutiva prevalente. A nostro avviso, vista la ripetitivitร con cui ci viene mostrata la goccia fredda, quest’ultima ipotesi รจ la piรน probabile e in quanto tale dovrร essere analizzata nei minimi dettagli.
Il quadro previsionale, a quel punto, risulterร essenziale perchรฉ come detto ci aspettiamo che il tempo possa peggiorare pesantemente. Peggioramento e gran fresco, questo รจ quel che potrebbe riservarci la prima settimana di Giugno.
