Tuttavia, non facciamoci troppe illusioni, in attesa, però, di un brusco raffreddamento previsto subito dopo la metà della settimana a causa dell’arrivo di un vero e proprio Vortice Artico.
Insomma, come ogni inizio di Primavera che si rispetti, l’atmosfera ci mostra i consueti alti e bassi. Diciamolo, è quasi un classico di questo periodo. Si passerà, quindi, da giornate soleggiate e anche piuttosto gradevoli a improvvisi ritorni del freddo e del grigiore, quasi come se l’Inverno non volesse ancora abbandonare definitivamente la scena italiana.
Primi giorni della settimana più stabili e molto miti
Nei prossimi giorni vivremo proprio uno scenario di questo tipo. L’inizio della nuova settimana sarà contrassegnato da un temporaneo respiro anticiclonico, che regalerà giornate abbastanza stabili, soprattutto al Nord. Qui, il mix tra il sole e l’aria mite che alimenterà l’alta pressione, favorirà un netto aumento delle temperature. Ci aspettiamo punte anche oltre i 20°C, ad esempio sul basso Veneto e sull’Emilia-Romagna.
I valori termici aumenteranno comunque anche sul resto del Paese, ma con cifre leggermente inferiori, specie al Sud e su parte del Centro. Questo a causa di qualche residuo e timido disturbo sul fronte meteorologico (piccole infiltrazioni instabili, potremmo definirle) che non permetterà al sole di splendere indisturbato.
Giovedì 26 arriva un vortice d’aria fredda di origine artica
La nostra attenzione si sposta, però, subito dopo la metà della settimana. Già dalla serata di mercoledì 25 si noteranno i primi evidenti segnali di un peggioramento, a partire dalle regioni settentrionali, per effetto di un vortice colmo di aria fredda di origine artica. Sarà un cambiamento piuttosto repentino.
Giovedì 26 si preannuncia, di conseguenza, una giornata di forte maltempo per molte regioni del Paese, accompagnata da un deciso rinforzo dei venti freddi da nord e da una conseguente, sensibile diminuzione delle temperature, che potrebbero crollare anche di 10°C rispetto ai valori dei giorni precedenti. Una vera sventagliata invernale.
Questa sorta di colpo di coda dell’Inverno proseguirà anche nei giorni successivi, nonostante il meteo mostrerà evidenti segnali di miglioramento. Il fine settimana si preannuncia, quindi, abbastanza frizzante per tutti, con il freddo più intenso percepibile soprattutto durante la notte e nelle prime ore del mattino, in particolare al Nord.
Credit Enti e Riviste Scientifiche Internazionali:
National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA)
European Centre for Medium-Range Weather Forecasts (ECMWF)
World Meteorological Organization (WMO)
American Meteorological Society (AMS)
Royal Meteorological Society (RMetS)