(METEOGIORNALE.IT) È vero, è tornata l’alta pressione delle Azzorre su gran parte d’Italia e quasi tutta l’Europa centro-occidentale, ma il tempo non è poi così tanto stabile su tutte le nostre regioni. Troviamo un’eccezione ed è la Sardegna.
Temporali sulla Sardegna
Da alcune ore ci sono rovesci sparsi e qualche forte temporale in Sardegna, così come anche nel canale di Sardegna e nel cuore del mar Tirreno, in mare aperto, segno che qualcosa non quadra. Effettivamente l’alta pressione non è molto solida e questo è senz’altro un problema, visto che non possiamo godere a pieno del bel tempo su tutte le nostre regioni.
Un anticiclone debole e fragile
È un anticiclone debole e fragile: tutte queste debolezze si traducono in instabilità disorganizzata, legata a una depressione che pian piano sta prendendo forma tra la Spagna orientale, le Baleari e la Sardegna. Essa è letteralmente ingabbiata dall’alta pressione delle Azzorre, ragion per cui si tratta di una bassa pressione piccola ma insidiosa, che persisterà per diversi giorni in queste aree.
Fino a lunedì sarà proprio la Sardegna la regione colpita da rovesci e temporali sparsi, localmente forti e persistenti (che potrebbero dar luogo ad allagamenti e disagi). Sul resto d’Italia prevarrà il Sole e il clima piacevole, con massime fino a 25°C.
Cambiamento in vista da martedì 14 ottobre
Ma martedì 14 ottobre qualcosa cambierà: la pressione scenderà su tutto lo Stivale e questa depressione, situata nei pressi della Sardegna, comincerà a incamminarsi verso est, alla volta di tante altre nostre regioni.
Nel corso di martedì si prevede il ritorno della pioggia anche in Sicilia, sotto forma di acquazzoni e temporali. Entro sera avremo un aumento delle nubi e le prime piogge anche su Calabria tirrenica e Campania. Qualche temporale pomeridiano potrebbe svilupparsi nelle zone interne di Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise.
Mercoledì 15 ottobre il maltempo potrebbe coinvolgere gran parte del Sud, incluse Campania, Puglia e Basilicata. Insomma, una vera e propria giornata autunnale per il meridione e le isole maggiori, mentre resisterà la stabilità al Nord e gran parte del Centro.
Credit – Le previsioni meteo sono realizzate sui dati emessi dai centri di calcolo ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS), opportunamente revisionati e analizzati dal nostro team di esperti. (METEOGIORNALE.IT)
