(METEOGIORNALE.IT) La prima ondata di freddo della stagione sta colpendo in queste ore lo Stivale, soprattutto il versante adriatico, dove sembra essere improvvisamente arrivato dicembre. Tuttavia si tratterà solo di una breve parentesi fredda e già dal weekend le carte in tavola cambieranno radicalmente.
L’arrivo dell’alta pressione
L’alta pressione delle Azzorre spingerà con forza sulla parte centro-occidentale e riuscirà a spazzar via le correnti fredde arrivate dalla Russia, rispedendole al mittente. Ciò significa che l’aria fredda ci farà compagnia almeno fino alle prime ore di sabato, dopodiché la pressione aumenterà su tutta Italia e arriveranno masse d’aria decisamente più tiepide da sud-ovest, ovvero dall’Atlantico centrale. Non si tratterà del solito anticiclone nordafricano, ma in ogni caso le temperature saliranno rapidamente già sul finire della settimana.
Domenica infatti potremmo già raggiungere i 22-23°C su diverse località della Val Padana e del versante tirrenico, mentre insisteranno residue correnti fresche sul medio-basso Adriatico e al sud.
Torna il tepore!
Entro l’inizio della prossima settimana il campo di alta pressione si rinforzerà ulteriormente e si radicherà su tutto il Mediterraneo centro-occidentale. In effetti si prevede un avvio di settimana particolarmente stabile e anche piuttosto mite, con temperature massime che potranno andare oltre i 20°C un po’ su tutta Italia. Su alcune regioni potremmo anche sfiorare i 24-25°C, come ad esempio nelle aree interne della Puglia centro-settentrionale, in Calabria, sulle isole maggiori e anche nelle zone interne di Toscana, Lazio, Umbria e Molise.
Torneremo quindi a godere di momenti piuttosto miti, esattamente l’opposto della situazione attuale, assolutamente fuori stagione. Tuttavia dobbiamo tener conto che nelle ore notturne e nelle prime ore del mattino le minime risulteranno piuttosto basse. Ci troviamo pur sempre a inizio ottobre: l’aumento costante dei minuti di buio favorisce un irraggiamento notturno sempre più marcato e, di conseguenza, le escursioni termiche tra giorno e notte si amplificano giorno dopo giorno.
Quindi, ricapitolando, nel periodo compreso tra il 6 e il 10 ottobre è molto probabile che l’Italia riveda il Sole un po’ ovunque e che le temperature si riprendano, portandosi oltre i 20°C nelle massime.
Credit – Le previsioni meteo sono realizzate sui dati emessi dai centri di calcolo ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS), opportunamente revisionati e analizzati dal nostro team di esperti. (METEOGIORNALE.IT)
