(METEOGIORNALE.IT) L’atmosfera si è mostrata grigia e instabile soprattutto al Centro-Nord, ma la stagione estiva sembra avere ancora qualcosa da dire. Le previsioni meteo indicano infatti un nuovo ribaltone, con il ritorno del sole e di un clima decisamente più caldo già nei prossimi giorni.
Giovedì: miglioramento al Centro-Nord
A partire da giovedì 11 settembre la perturbazione che ha colpito gran parte del Paese tenderà a spostarsi verso est. Le regioni settentrionali e centrali vedranno il ritorno di ampie schiarite, mentre al mattino resisteranno ancora nuvolosità e qualche residuo piovasco.
Con il ritorno del sole, le temperature cominceranno a risalire e in diverse località della Pianura Padana e delle aree interne del Centro si potranno raggiungere i 25-26°C, valori tipici della fine dell’estate. Al Sud, invece, il miglioramento sarà più graduale e il rialzo termico meno evidente, complice un contesto ancora leggermente instabile.
Weekend di transizione
La tendenza verso un clima più mite continuerà anche venerdì 12 settembre, con giornate generalmente stabili e soleggiate.
Tuttavia, tra sabato 13 e domenica 14 settembre è atteso il passaggio di una perturbazione veloce sul Nord Italia, in grado di riportare temporanea instabilità e piogge sparse. Non si tratterà però di un guasto duraturo: sarà solo una parentesi che lascerà spazio a un rapido miglioramento.
La prossima settimana: nuova fase calda
L’inizio della prossima settimana segnerà il ritorno in grande stile dell’alta pressione, che riporterà stabilità atmosferica su tutto il Mediterraneo. Il risultato sarà un nuovo aumento delle temperature, con valori fino a 30°C al Nord e al Centro e qualche grado in più al Sud e nelle Isole Maggiori. Non si parlerà del caldo estremo africano, ma di un clima decisamente anomalo per la seconda metà di settembre.
Estate 2025 ancora protagonista
In conclusione, l’Italia si prepara a vivere un’altra parentesi estiva, con giornate soleggiate e temperature sopra la media. L’estate 2025 non sembra ancora pronta a congedarsi e continuerà a sorprendere anche nella seconda metà di settembre.
Questo articolo è stato realizzato consultando ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS) per le previsioni meteorologiche. (METEOGIORNALE.IT)
