
(METEOGIORNALE.IT) Tutto ad un tratto ritorna l’Estate, quasi inaspettatamente dopo una prima parte di settembre più fresca e spesso perturbata. Per il nord Italia, dunque, sarà un brusco ritorno alla stagione estiva, ma solo per poco. Il meteo si arroventerà all’improvviso tra giovedì 18 e domenica 21, proprio negli ultimissimi giorni d’Estate (lunedì 22 ci sarà l’equinozio).
Quanto farà più caldo in Piemonte? Le temperature saliranno rapidamente già da giovedì, ma l’apice del caldo è atteso tra venerdì e domenica, quando la colonnina di mercurio salirà facilmente fino a 30°C sulle pianure piemontesi. Anche Torino potrebbe di nuovo agguantare i 30°C ed anche qualcosina in più nei momenti più caldi delle giornate.
Che caldo in montagna!
Potrebbe far ancora più caldo nelle valli alpine e prealpine, considerando che giungeranno isoterme fino a 20°C a 1500 metri, il tutto contraddistinto dal fenomeno della “subsidenza”.
L’anticiclone sarà talmente forte e solido da innescare la subsidenza dell’aria, ovvero tenderà a schiacciarla verso il basso provocando un inevitabile riscaldamento adiabatico della massa d’aria (1 grado per ogni 100 metri). Quindi è molto probabile che nei fondovalle la temperatura possa facilmente portarsi al di sopra dei 31-32°C, specie tra sabato e domenica.
Tutto questo, ovviamente, impedirà la formazione di nubi e piogge (specie tra venerdì e sabato). Qualche primo segnale di cedimento potrebbe arrivare domenica sera, con la comparsa di qualche temporale sulle Alpi occidentali.
Cambia tutto da lunedì!
Cambierà tutto da lunedì 22, ironia della sorte proprio nel giorno dell’equinozio d’autunno. Le temperature inizieranno lentamente a scendere ed una perturbazione molto insidiosa si avvicinerà da ovest.
Questa ondata di maltempo porterà piogge e temporali sul Piemonte e poi via via anche sul resto del nord. Sembra proprio che sarà una perturbazione “spazza-Estate”, che di fatto potrebbe attraversare tutto lo Stivale. Le temperature crolleranno su tutto il Piemonte tra 22 e 23 settembre, portandosi sui 22-24°C nelle massime e fin sotto i 15-16°C nelle minime.
Le previsioni meteo sono realizzate sui dati emessi dai centri di calcolo ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS), opportunamente revisionati e analizzati dal nostro team di esperti. (METEOGIORNALE.IT)



