
METEO SINO AL 17 SETTEMBRE 2025, ANALISI E PREVISIONE
(METEOGIORNALE.IT) Il primo vero maltempo autunnale sta sferzando e in particolare il Centro-Nord, ma ora il meteo sta peggiorando anche su parte del Sud. Non sono mancati temporali intensi e nubifragi legati a temporali autorigeneranti soprattutto lungo le aree tirreniche del Centro Italia e in alcune parti del Nord-Est. Le temperature sono in calo, complice il maltempo.
Giovedì 11 la perturbazione si attarderà sul Sud, con temporali anche forti sulle aree del basso versante tirrenico. Ci sarà finalmente un calo delle temperature con il caldo africano che verrà spazzato via anche dalle regioni più meridionali, compresa la fascia ionica. Il tempo migliorerà sul resto d’Italia, con ampie schiarite su tutto il Centro-Nord ed in Sardegna.
Gli occhi sono puntati al weekend. Nonostante un tentativo che riproporrà iniziali condizioni di stabilità soprattutto Venerdì 12, a seguire interverrà un nuovo peggioramento legato sempre alla vasta depressione atlantica collocata tra le Isole Britanniche e l’Islanda. Il fronte condizionerà il tempo soprattutto di Sabato al Nord e parzialmente anche al Centro Italia entro fine giornata.
Le precipitazioni più significative coinvolgeranno soprattutto le aree alpine, prealpine e le pianure tra Lombardia e Triveneto. Ci sarà poi un probabile rinforzo dell’anticiclone dall’inizio della prossima settimana che porterà tempo più asciutto e temperature in aumento, ma senza eccessi. La tregua potrebbe durare alcuni giorni, prima di nuove insidie atlantiche.
NEL DETTAGLIO
Giovedì 11 settembre: ci sarà marcata instabilità al Sud, con rovesci lungo il Basso Tirreno, il Salento e la Sicilia centro-orientale. Residua variabilità al Nord-Est e sul Levante Ligure, tra schiarite e brevi acquazzoni con tendenza a miglioramento. Calo termico al Sud.
Venerdì 12 settembre: il sole tornerà quasi ovunque, un po’ di insidie al Nord con dei piovaschi sulle aree alpine e prealpine, in serata anche sull’Alta Lombardia.
Weekend: rapido peggioramento su tutto il Nord, ma in miglioramento nel corso di Domenica 14.
Ulteriori tendenze meteo: probabile spazio per l’alta pressione, che si mostrerà più solida al Centro-Sud dove torneranno scenari tardo estivi. (METEOGIORNALE.IT)
