
METEO SINO AL 13 SETTEMBRE 2025, ANALISI E PREVISIONE
(METEOGIORNALE.IT) Lo scenario del weekend vede l’alta pressione prendere vigore, con un crescente contributo di masse d’aria calda di matrice subtropicale. L’anticiclone si espande anche sulla Penisola Iberica e sulla Francia e questa rimonta è innescata da una depressione che si va approfondendo subito ad ovest del Regno Unito, la cui perturbazione porterà un peggioramento da martedì sull’Italia.
Un’ondata di forti temporali colpirà anche mezza Europa, prima di colpire l’Italia. Nel frattempo l’estate settembrina si affermerà pienamente a cavallo tra il weekend e l’inizio della nuova settimana. Le temperature s’impenneranno riportandosi su valori da piena estate su parte d’Italia, con picchi oltre i 35 gradi dapprima in Sardegna, poi anche in alcune aree del Sud e della Sicilia.
Il peggioramento entrerà in scena da Martedì 9 Settembre, legato all’approssimarsi da ovest del fronte legato alla saccatura atlantica. Il Nord sarà gradualmente lambito da infiltrazioni d’aria umida con rischio di temporali principalmente sulle Alpi occidentali nella serata di Lunedì, poi il maltempo coinvolgerà tutte le regioni settentrionali e la Toscana con rischio di nubifragi.
Mercoledì10 la perturbazione risulterà molto attiva anche sulle regioni centrali con fenomeni localmente molto intensi sul Lazio, per estendersi poi verso parte del Sud tra la Campania e la Puglia Settentrionale. Giovedì 11 il fronte si concentrerà al Sud per poi attenuarsi e qui ci sarà un notevole calo delle temperature rispetto al caldo africano dei giorni precedenti.
NEL DETTAGLIO
Domenica 7 settembre: bel tempo dal sapore estivo a parte scarse velature, con ulteriore rialzo termico soprattutto in Sardegna con picchi superiori ai 35 gradi. Nubi pomeridiane specie sulle Alpi, ma senza fenomeni associati. Venti ancora settentrionali, in rotazione a Scirocco.
Lunedì 8 settembre: partenza di settimana ancora stabile, più nubi medio-alte offuscheranno il sole. Peggiora dalla sera sulle Alpi Occidentali con prime precipitazioni tra Valle d’Aosta e Piemonte.
Martedì 9 settembre: forte maltempo in arrivo al Nord e Toscana, con fenomeni in accentuazione.
Ulteriori tendenze meteo: nel corso di metà settimana il fronte atlantico coinvolgerà gran parte del Centro-Sud, con temperature in calo anche di svariati gradi. (METEOGIORNALE.IT)
