
(METEOGIORNALE.IT) L’Autunno pigia il piede sull’acceleratore e in settimana ne vedremo delle belle, con meteo davvero movimentato in cui spiccherà un deciso tracollo termico. Le sorprese non sono finite. Altro caldo potrebbe arrivare, ma non se ne parla prima del 5-6 ottobre e quindi sono scenari tutti ancora da definire.
L’unica cosa su cui non ci sono dubbi riguarda i primi freddi stagionali che si sono già fatti sentire, ma che nei prossimi giorni rincareranno ulteriormente la dose. Le temperature scenderanno ancora, fino a raggiungere valori piuttosto bassi per l’inizio di ottobre. Vivremo un evento davvero insolito.
Non siamo certo pronti all’arrivo del primo freddo che ci coglierà di sorpresa. Basti pensare che appena una settimana fa eravamo alle prese ancora con caldo tipicamente estivo. La prima neve sulle Alpi dei giorni scorsi testimonia la portata del cambiamento, ma il bello dovrebbe ancora arrivare.
Quest’altalena termica potrebbe però proseguire ancora nelle prossime settimane, visto che si scorge in prospettiva il ritorno repentino del caldo e di un periodo più stabile anticiclonico, che definiamo ottobrata. Ci sarà quindi un’alternanza di fasi estreme, un autunno da vere e proprie montagne russe.
Dal freddo al caldo, i colpi di scena non finiscono di stupire
Ora l’evento più vicino è il raffreddamento pronto a travolgere tutta l’Italia. Un nuovo impulso d’aria fredda sembra destinato a caratterizzare il meteo della prossima settimana a partire da inizio ottobre, con i termometri decisamente in picchiata in un contesto peraltro perturbato.
Rischiamo di avere un quasi anticipo d’inverno almeno a livello di sensazione, visto che il freddo sarà ulteriormente acuito dai venti forti. La neve è attesa fare la sua comparsa in Appennino e fa venire in mente i tempi in cui ottobre poteva mostrare un volto già freddo.
Il ritorno dell’anticiclone non avverrà prima del weekend del 4-5 Ottobre, a partire dal Nord e dalle regioni tirreniche. Le temperature risaliranno la china riportandosi gradualmente nella media. Non ci sono ormai dubbi sul fatto che l’Estate 2025 sia davvero finita, nonostante il previsto ritorno del caldo.
La rimonta dell’anticiclone, coadiuvata da masse d’aria subtropicali, potrebbe riportare il caldo anomalo nel periodo dal 6 al 10 Ottobre. Sarebbe una fase temporanea su cui attendiamo conferme, ma il meteo autunnale sarà decisamente atipico tra ritorni di caldo tardivo e freddi precoci.
Questo articolo è stato realizzato consultando i più recenti aggiornamenti degli autorevoli modelli proposti da ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS) per le previsioni meteo. (METEOGIORNALE.IT)



