• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
venerdì, 26 Settembre 2025
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Caldo africano verso Italia, la data mentre infurierà un ciclone

Andrea Meloni di Andrea Meloni
26 Set 2025 - 18:15
in A La notizia del giorno, A Scelta dalla Redazione, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News, Zoom
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Un uragano tropicale eccezionale interessa le Azzorre con venti oltre i 200 km/h, segnando un’anomalia storica . Questo evento rientra in un quadro di clima estremo globale che riguarda anche l’Italia: nei primi giorni di ottobre arriverà aria fredda dalla Russia, con calo termico al Sud, in Sicilia e lungo l’Adriatico.

LEGGI ANCHE

La NEVE pronta a sorprendere: arriva prima del previsto

Temperature in picchiata, ancora più FREDDO: ecco in che giorni

Subito dopo, però, un ciclone sulle Isole Britanniche richiamerà aria molto calda dal Nord Africa, riportando temperature estive soprattutto al Centro-Sud, confermando le previsioni di un ottobre insolitamente caldo.

 

Uragano alle Azzorre e clima estremo: cosa ci attende in Italia tra fine settembre e ottobre

Situazioni meteo di straordinaria anomalia stanno caratterizzando queste settimane, in particolare sull’Oceano Atlantico, dove si è sviluppato un uragano tropicale che nelle ultime ore ha raggiunto le Isole Azzorre. La tempesta sta provocando danni rilevanti, soprattutto nelle aree montuose, dove le raffiche di vento hanno superato i 200 km/h. Si tratta del più potente uragano di origine tropicale mai registrato su questo arcipelago, un evento che sottolinea l’eccezionalità del fenomeno.

 

Le anomalie climatiche anche in Italia

Sorge spontanea la domanda: che cosa c’entra l’Italia con tutto questo? Il sistema atmosferico che ha permesso la formazione di un ciclone tropicale alle Azzorre rientra in una serie di anomalie climatiche globali, che inevitabilmente riguardano anche il nostro Paese.

Secondo le proiezioni, nei primissimi giorni di ottobre l’Italia sarà raggiunta da aria fredda proveniente dalla Russia, con un abbassamento delle temperature che interesserà in particolare le regioni meridionali, la Sicilia e il versante adriatico. Si tratterà però di un episodio isolato, che avverrà in una fase di transizione tra estate e autunno, mentre le condizioni meteo attuali vedono temperature superiori alla media da mesi.

 

L’anticiclone scandinavo d’improvviso

Il cambiamento sarà determinato da un anticiclone in formazione sullo scudo scandinavo, una configurazione tipicamente invernale, ma che si presenta ora, in modo insolito, a cavallo tra due stagioni. Un’anomalia che si somma a quella dell’uragano di origine caraibica delle Azzorre, e che ora come depressione extratropicale, ma di forte rilevanza, fa rotta verso il Portogallo.

 

Un potente ciclone sulle Isole Britanniche

Entro la prima decade di ottobre si prevede anche la formazione di un forte ciclone sulle Isole Britanniche. Questo sistema richiamerà verso l’Italia aria molto calda, spinta da un ulteriore campo di alta pressione sull’Europa orientale. Tale dinamica porterà a un vero e proprio risucchio di masse d’aria roventi dal Marocco, dall’Algeria e dai deserti nordafricani, con conseguente riscaldamento di tutta la fascia che comprende la Penisola Iberica, il Mediterraneo occidentale e successivamente l’Italia.

 

Prolungamento estivo al centro-sud Italia

Se queste proiezioni venissero confermate, dopo la prima decade di ottobre l’Italia vivrebbe una sorta di prosecuzione dell’estate, con temperature molto elevate rispetto alla media stagionale, soprattutto al Centro-Sud. Una condizione che i modelli matematici a lungo termine avevano già anticipato, indicando la possibilità di un ottobre caldo su gran parte dell’Europa meridionale.

 

Condizoni meteo estremo sempre più frequenti

Ci troviamo quindi davanti a un nuovo esempio di meteo estremo, in cui episodi di freddo improvviso e ondate di caldo anomalo si alternano in tempi ravvicinati. E quello descritto è solo un frammento di quanto si prevede, perché mentre in Italia si assisterà a questi fenomeni, in altre aree d’Europa e del mondo si svilupperanno ulteriori anomalie meteorologiche.

 

Credit

L’articolo è stato redatto analizzando i dati dei modelli matematici ECMWF e Global Forecast System del NOAA (METEOGIORNALE.IT)

Gli articoli di Meteo Giornale sono su Google News, seguici Gratis!
Google News Segui il nostro feed
Tags: anticiclone Scandinaviaciclone isole britannicheciclone tropicale Europameteo estremo italiameteo mediterraneoondata di caldo ottobreSicilia maltempotemperature sopra media Italiauragano Atlanticouragano Azzorre
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

La NEVE pronta a sorprendere: arriva prima del previsto

Andrea Meloni

Andrea Meloni

Sono il fondatore, editore e responsabile di questo sito web, oltre che di numerosi altri portali dedicati al meteo. Sfumato l’accesso all’Accademia Aeronautica, dopo aver frequentato alcuni anni di liceo scientifico mi sono orientato verso l’istruzione tecnico-commerciale, per poi tornare studiare - mentre lavoravo - le materie scientifiche, in particolare la meteorologia e le scienze della Terra. Ho letto e riletto durante la frequentazione delle Scuole Medie, tutta un’enciclopedia di Scienza e Tecnica. Ho scritto numerosi racconti di fantasia. La mia preparazione è multidisciplinare. Dispongo di una solida base di conoscenza in meteorologia, avviata con il corso per controllore di volo e consolidata attraverso lo studio indipendente di oltre 500 libri specializzati in meteorologia, climatologia e fisica dell’atmosfera. Studio lingue straniera, in particolare inglese, poi quella francese, spagnolo, portoghese. Dal 1996 scrivo articoli di meteorologia, pubblicati sia online che su carta stampata. Ho fondato il primo giornale meteorologico online recensito da testate come la Repubblica e altri quotidiani nazionali. Ho fondato aziende editrici e fornitrici di servizi meteo per realtà di primo piano. Ho curato le previsioni meteorologiche per importanti gruppi editoriali e aziende, tra cui RCS Corriere della Sera, Libero Quotidiano, ENI Italgas, Siemens e molte altre. Attualmente mi occupo del flusso di informazioni meteo per aziende editoriali e per realtà attive nella produzione di energia elettrica. Sono stato il primo al mondo a creare i “Report Grandine” per Italia, Europa e Mondo. Mi occupo anche di servizi per il turismo e sviluppo software, servizi avanzati di SEO e SEM per aziende. Da alcuni anni studio e opero professionalmente nel campo dell’intelligenza artificiale avanzata.

Leggi anche questi Articoli

A La notizia del giorno

La NEVE pronta a sorprendere: arriva prima del previsto

26 Settembre 2025
A La notizia del giorno

Temperature in picchiata, ancora più FREDDO: ecco in che giorni

26 Settembre 2025
A La notizia del giorno

Inverno e La Niña: il legame nascosto che può stravolgere il meteo in Italia

26 Settembre 2025
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.