
METEO SINO AL 5 OTTOBRE 2025, ANALISI E PREVISIONE
(METEOGIORNALE.IT) Correnti instabili continuano ad influenzare il meteo sull’Italia, con scontro di masse d’aria diverse che si rivela piuttosto produttivo soprattutto lungo lungo le regioni adriatiche dove non mancano piogge e temporali anche di forte intensità. Un apporto d’aria fredda richiamato dai Balcani sta causando un ulteriore calo termico, ma è solo l’anteprima di quello che vedremo in settimana.
Settembre sembra intenzionato a chiudere con una veste decisamente autunnale, per via di un afflusso d’aria più fredda più deciso derivante dall’anticiclone collocato sul Nord Europa. Nei primi giorni della prossima settimana l’Italia risentirà solo di lievi infiltrazioni d’aria fresca provenienti da nord, in un contesto ancora senza troppi scossoni, nell’attesa dell’irruzione polare vera e propria.
Il sole sarà prevalente e l’instabilità sarà legata a situazioni locale, ma di fatto il clima si manterrà autunnale con temperature generalmente prossime alla media del periodo. Il guasto, decisamente organizzato, si attiverà da Mercoledì 1° ottobre, con l’approfondimento di un vortice ciclonico sui mari italiani che porterà di colpo uno scenario da novembre inoltrato.
La circolazione perturbata sarà innescata dall’intrusione d’aria fredda d’origine russa, con ulteriore calo termico e meteo perturbato al Centro-Sud dove avremo la prima neve in Appennino sino al di sotto dei 2000 metri di quota. Le temperature caleranno ben sotto la media, con i venti intensi a rotazione ciclonica che acuiranno non poco la sensazione di un meteo quasi invernale.
NEL DETTAGLIO
Lunedì 29 settembre: deboli infiltrazioni fresche in quota causeranno variabilità al Sud e lungo i versanti adriatici, con qualche fenomeno a carattere del tutto isolato. Sul resto d’Italia il tempo soleggiato sarà prevalente. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni.
Martedì 30 settembre: parziale aumento della nuvolosità in uno scenario di schiarite prevalenti. Dalla sera peggiora su Est Alpi e Friuli con i primi rovesci anche temporaleschi.
Mercoledì 1 Ottobre: peggiora a partire dalle regioni adriatiche, poi in modo acuto al Meridione.
Ulteriori tendenze meteo: un flusso d’aria fredda dilagherà dall’Est Europa con condizioni instabili e a tratti perturbate sin verso il weekend in un’atmosfera decisamente insolita per l’inizio di ottobre. (METEOGIORNALE.IT)



