(METEOGIORNALE.IT) I lettori e meteo appassionati lo sanno. Una violenta perturbazione è in procinto di colpire l’Italia. In questo articolo non facciamo un focus su precipitazioni o fenomeni violenti. Vogliamo semplicemente evidenziare che, dopo diversi mesi, soffieranno forti venti di Scirocco.
L’apice del maltempo
Già mercoledì 27 è stata una giornata con un aumento di ventilazione e i primi temporali al Nord. Ma il vero apice della fase perturbata è atteso per oggi, giovedì 28. Le raffiche più intense raggiungeranno valori prossimi ai 100 km/h in diverse aree del Paese. Tra le zone più esposte figurano Sicilia, Sardegna, Calabria, Campania, Lazio, Toscana, ma anche la Liguria. Quest’ultima poi sarà alle prese con temporale di elevata violenza.
Che impennata termica!
Parallelamente, le correnti meridionali causeranno un marcato rialzo delle temperature, soprattutto nelle aree del Centro-Sud e nelle Isole. In Sardegna, in particolare, si potranno registrare punte superiori ai 35-36 gradi, un’anomalia termica notevole. Ma pure in Sicilia i 37-38 sono del tutto alla portata.
Mari agitati
Anche lo stato dei mari risulterà fortemente instabile. L’azione del vento darà vita a un moto ondoso molto accentuato, con onde che potrebbero raggiungere i 2 o forse 3 metri d’altezza. Le condizioni di navigazione diventeranno pertanto difficili e pericolose.
Quanto durerà?
Questo scenario di maltempo non si esaurirà in poche ore: l’Italia dovrà convivere con queste dinamiche perturbate fino a venerdì 29, quando i fenomeni meteo risulteranno ancora diffusi. Anche se il peggio sarà passato. Soltanto con l’avvicinarsi del fine settimana si assisterà a un graduale miglioramento.
I venti, che nelle giornate precedenti soffieranno con intensità davvero notevole per essere la fine di agosto, tenderanno a diminuire progressivamente, lasciando spazio a condizioni atmosferiche più stabili e a un mare in lento ritorno verso la normalità.
Una considerazione
Siamo in epoca di riscaldamento globale. E fin qui nessuno deve contraddire. Ma quello che voglio evidenziare è che stiamo vivendo uno scenario meteo tipico di ottobre e novembre. E siamo solo a fine agosto! L’atmosfera, quindi, ha deciso di fare un regalo agli amanti della stagione autunnale.
Anche se le temperature sono ancora estive e quindi i fenomeni e l’intensità delle piogge va di pari passo con la stagione. Ciò non toglie che, per la prima volta da mesi, sullo scacchiere europeo sta per originarsi un periodo di stampo autunnale.
FONTI USATE
ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)
Global Forecast System (GFS)
Dati meteo di AccuWeather e Weather.com. (METEOGIORNALE.IT)
