(METEOGIORNALE.IT) La giornata di oggi vedrà correnti settentrionali sull’Italia, e questo provocherà un sensibile aumento delle temperature soprattutto sul settore nord-occidentale italiano.
In tutto il Nord Italia i valori termici sono attesi in forte rialzo grazie al cielo sgombro da nubi per buona parte della mattinata. La situazione, però, cambierà nel pomeriggio come potrete leggere nel bollettino meteo qui sotto, con il rischio di temporali a carattere sparso ma non diffusi come avvenuto nella giornata di ieri.
Nel resto d’Italia le condizioni meteorologiche saranno buone, con temperature in diminuzione laddove non c’era stato refrigerio: abbiamo infatti registrato valori altissimi soprattutto al Sud Italia, con oltre 38 °C a Bari, 38 °C a Catania, 35 °C a Foggia, 34 °C a Brindisi, 34 °C a Reggio Calabria e Cagliari, 33 °C a Chieti, Matera, Pescara, Lamezia Terme, Lecce, Olbia, 32 °C a Trapani e Ancona, 31 °C a Napoli e ancora 31 °C a Firenze. Le aree interessate dal maltempo hanno invece avuto valori più bassi: da segnalare che comunque a Milano Linate si è registrata una massima di 27,5 °C, a Roma Fiumicino 29 °C nonostante il forte temporale notturno, a Venezia, dopo i nubifragi della zona, 25 °C, e 26 °C a Treviso, in tutte le aree colpite da forti piogge. La città più fresca è stata Mondovì con 23 °C.
Da sottolineare che, a seguito dei violentissimi temporali abbattutisi nel pomeriggio, la temperatura sul Nord-Ovest è scesa sensibilmente.
Oggi, venerdì 22 agosto 2025, sull’Italia si prevede:
Nord:
Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, tendente a parzialmente coperto su tutte le regioni, con addensamenti più consistenti su Liguria e rilievi di Lombardia e Triveneto, associati a rovesci o temporali a carattere locale. Temperature massime in aumento per vento di foehn.
Centro e Sardegna:
Inizialmente sereno o poco nuvoloso, con tendenza ad aumento della nuvolosità che diventerà irregolare, accompagnata da rovesci e temporali comunque a carattere sparso su Toscana, Lazio e Umbria, con successivo miglioramento. Dal pomeriggio rovesci o temporali isolati sulle aree appenniniche e sui rilievi del versante adriatico. Temperature in diminuzione.
Sud e Sicilia:
Cielo in genere da poco nuvoloso a nuvoloso su Campania, con qualche rovescio e tendenza a locali temporali che tuttavia dovrebbero attenuarsi in mattinata; nel pomeriggio, però, saranno possibili rovesci o temporali sparsi sulle aree appenniniche e sulle zone del versante adriatico. Temperature in diminuzione.
Da segnalare il vento, che soffierà da maestrale proveniente dal Golfo del Leone verso la Sardegna, con forti raffiche soprattutto sulle Bocche di Bonifacio e quindi su La Maddalena. Altrove la ventilazione sarà al massimo moderata sulle regioni tirreniche, specie sulle isole minori e sul Canale di Sicilia.
Nelle altre regioni i venti sembrano deboli e generalmente variabili nel Nord Italia, mentre su buona parte delle regioni centrali saranno prevalenti le brezze, mentre al Sud Italia spireranno venti prevalentemente da occidente, con eccezione dell’Adriatico dove tenderanno a soffiare lungo la costa da nord-ovest, con raffiche attorno al Canale di Sicilia. Pertanto, con le correnti settentrionali, avremo un’attenuazione della calura anche nelle regioni meridionali, dove nella giornata di ieri il caldo è stato davvero intenso.
Credit: l’articolo è stato redatto analizzando i dati dei modelli matematici ECMWF e Global Forecast System del NOAA, ICON, AROME, ARPEGE (METEOGIORNALE.IT)
