• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
lunedì, 25 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Meteo: l’Estate affila le armi, da Giovedì 7 agosto non si scappa

Il promontorio di matrice africana tornerà ad infiammare l’Italia, con la colonnina di mercurio in rapida risalita

Mauro Meloni di Mauro Meloni
05 Ago 2025 - 21:45
in A La notizia del giorno, A Scelta dalla Redazione, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter
Caldo e temperature elevate sino a Ferragosto e oltre
Italia e parte dell’Europa sotto l’anticiclone africano

 

(METEOGIORNALE.IT) I giorni di meteo ancora gradevole di quest’inizio di Agosto stanno per lasciare il posto alla canicola. La colpa sarà, manco a dirlo, dell’anticiclone africano pronto a tornare protagonista nel pieno delle sue forze, prendendo il posto dell’alta pressione delle Azzorre che torna ad arretrare in Atlantico.

LEGGI ANCHE

Svolta meteo a Giugno: piogge sull’Italia, addio caldo africano

Partenza fiammante dell’estate con temperature assurde, ecco fino a quando

 

Caldo e afa torneranno a farci patire in modo graduale. L’Estate, che sembrava clamorosamente avviata con ad un precoce declino, rialzerà prepotentemente la testa mostrando di nuovo i muscoli. Il grande caldo arriverà con un continuo crescendo delle temperature sino al prossimo weekend.

 

Il rinforzo dell’anticiclone sta già contribuendo a far salire le temperature al Centro-Nord, specie sulle regioni di ponente. A partire da Giovedì 7 agosto tutta Italia sarà pienamente inglobata dall’anticiclone africano, in espansione dalla Penisola Iberica e le temperature faranno un ulteriore balzo verso l’alto.

 

L’apporto anticiclonico di matrice subtropicale prenderà nettamente il sopravvento e contribuirà a rigonfiare il cupolone sull’Italia. Le temperature subiranno quindi una decisa impennata e inizieranno a toccare punte di 35-36 gradi in varie località delle regioni tirreniche e delle due Isole Maggiori.

 

Lunga ondata di caldo potrebbe persistere per ben due settimane

i giorni freschi diverranno solo un ricordo. I timori di una prematura conclusione dell’Estate non esistono più, anche perché il caldo africano non sarà una semplice toccata e fuga. La calura si farà asfissiante tra il 9 ed il 10 Agosto, quando si dovrebbe concretizzare la fase acuta della vampata africana.

 

Questo apice della calura coinciderà anche con un aumento dell’afa che farà percepire temperature localmente superiori. Si tornerà a soffrire anche la notte quando l’umidità sarà più elevata ed avremo a che fare con notti tropicali, specie nei grandi centri urbani dove il clima sarà più invivibile.

 

Le ultime elaborazioni sembrano confermare una lunga tenuta dell’anticiclone, capace di favorire canicola e stabilità quasi incontrastata anche per tutta la prossima settimana. Non sono però al momento attesi valori da record per il periodo ed inoltre l’anticiclone potrebbe leggermente perdere di forza a ridosso di Ferragosto.

 

Ci potrebbe essere l’insidia da non sottovalutare di qualche temporale in più, anche se principalmente localizzati a ridosso delle aree montuose nelle ore più calde. Non si prevede al momento alcuno stop dell’Estate rovente, con uno scenario poco evolutivo per tutta la seconda decade di agosto. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: Anticiclone africanocaldoestatemeteo agosto
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo: la settimana di Ferragosto sotto osservazione, ecco le ultime novità

Prossimo articolo

Meteo: Weekend con un’insidia; il Grande Caldo

Mauro Meloni

Mauro Meloni

Passione innata per la meteorologia, fin da piccolissimo, con particolare predilezione per la neve ed i fenomeni estremi. In campo da oltre vent’anni, con esperienza maturata a partire dal 2002 attraverso la collaborazione costante su Meteo Giornale e diversi altri portali di meteo e scienza. Esperto nella comunicazione digitale, attualmente mi occupo di redazione contenuti, grafica e supporto nella gestione della linea editoriale

Prossimo articolo

Meteo: Weekend con un'insidia; il Grande Caldo

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.