(METEOGIORNALE.IT) Fateci caso, le temperature tornano su livelli accettabili esclusivamente in presenza di peggioramenti meteo di un certo spessore. E’ ciò che sta per accadere, è quel che dovrebbe succedere durante l’ultima settimana di Luglio e nei primi giorni d’Agosto
Tutto ciò è preoccupante, perché un tempo la normalità termica era indotta dalla presenza dell’Alta Pressione delle Azzorre. Il caldo non era mai esagerato, se non raramente, i temporali non erano affatto così violenti, non c’erano le frequenti alluvioni lampo degli ultimi anni, insomma non c’erano i segnali di un’estremizzazione meteo climatica sempre più evidente.
Oggi, al contrario, per poter sperare in un po’ di refrigerio dobbiamo affrontare ondate di maltempo per nulla gradevoli. Gli affondi depressionari creano i presupposti per precipitazioni fin troppo abbondanti, o comunque per fenomeni atmosferici talvolta devastanti. No, non è affatto normale.
Non è normale l’ingombrante presenza dell’Anticiclone Africano, ma questa è storia nota. Negli ultimi giorni, giusto per non andare troppo a ritroso nel tempo, alcune delle nostre regioni – Sud e Sicilia su tutte – hanno messo a segno temperature davvero impressionanti. La soglia dei 40°C è stata superata con facilità disarmante, ma se si dà un’occhiata ai valori termici presenti sul Nord Africa non c’è nulla di cui stupirsi.
I più assidui lettori ricorderanno che circa una settimana fa avevamo manifestato preoccupazione proprio in virtù delle altissime temperature che stavano raggiungendo il Marocco, la Tunisia, l’Algeria. Qui, peraltro, l’aria rovente dovrebbe tornare tra non molto e non appena l’azione depressionaria nord atlantica ridurrà i giri del motore potrebbe ricatapultarsi in Italia.
Il rischio c’è, inutile negarlo. Tuttavia, giusto dirlo, per circa una settimana ci sentirete parlare di normalità termica. Temperature in linea con le medie stagionali, in qualche caso addirittura al di sotto della norma e sapete perché? Perché avremo un doppio assalto ciclonico: il primo nel corso del weekend, il secondo la prossima settimana.
Non solo, alcune autorevoli proiezioni modellistiche ci dicono che potrebbe essercene un terzo nella prima settimana di Agosto. Frutto di un cambiamento della circolazione atmosferica continentale, laddove s’intravedono i primi segnali d’Autunno. Sì, perché tra poco più di un mese si parlerà d’Autunno, a prescindere da quelle che potrebbero essere le condizioni meteo climatiche fortemente estive di Settembre. E magari anche di Ottobre. (METEOGIORNALE.IT)
