METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo, in arrivo un Agosto estremo: ecco chi RISCHIA di più
      A La notizia del giornoAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo, in arrivo un Agosto estremo: ecco chi RISCHIA di più

      Italia tra due fronti a inizio agosto: caldo africano al Sud e temporali al Nord. Rischio nubifragi, grandine e siccità

      Angelo Ruggieri
      Angelo Ruggieri
      Pubblicato: 23/07/2025
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Il mese di luglio si avvia alla conclusione con un clima sorprendentemente più fresco della norma, specie al Nord e in parte del Centro Italia.

       

      Ma cosa ci attende nei primi giorni di agosto? Secondo le ultime proiezioni del modello europeo ECMWF, la situazione meteo resterà tutt’altro che stabile. Anzi, si prevede una fase molto dinamica, con ondate di calore al Sud e violenti temporali al Nord.

       

      L’Italia sarà divisa praticamente in due: da un lato l’anticiclone africano che continuerà a spingere aria rovente verso le regioni meridionali, dall’altro l’arrivo di correnti atlantiche più fresche e instabili, dirette verso le regioni settentrionali. Il risultato? Un mix esplosivo che potrebbe generare episodi di maltempo anche intenso.

       

      Anomalie geopotenziali 500 hpa 3 agosto ECMWF

      Le regioni del Nord saranno le più esposte a questa instabilità. Già nei primi giorni di agosto, infatti, si potrebbero registrare piogge e temporali anche superiori alla media, soprattutto sulle zone alpine e prealpine. In presenza di aria molto calda e umida nei bassi strati, l’ingresso di aria più fresca in quota potrebbe innescare fenomeni estremi come nubifragi e grandinate.

       

      Al Centro Italia, la situazione sarà più incerta: regioni come Toscana, Umbria, Marche, Lazio si troveranno nel mezzo, tra l’influenza africana e quella atlantica. Qui potremmo avere giornate molto calde ma anche improvvisi temporali, soprattutto nelle zone interne e appenniniche.

       

      Il Sud Italia e le Isole Maggiori saranno invece dominati dal caldo africano. Sicilia e Sardegna, in particolare, vivranno un inizio di agosto bollente, con temperature oltre i +38°C e in alcuni casi fino a +40°C. La forte umidità e il calore accumulato nei bassi strati renderanno l’atmosfera pesante, aumentando anche il rischio di notti tropicali.

       

      Ma attenzione: se anche qui dovessero arrivare infiltrazioni fresche in quota, l’interazione con l’aria calda preesistente potrebbe generare temporali improvvisi, seppur più localizzati rispetto al Nord. Per il momento, però, il rischio più concreto al Sud resta la siccità, che potrebbe aggravarsi ulteriormente nei prossimi giorni, con impatti significativi su agricoltura e risorse idriche.

       

      Questo articolo è stato realizzato consultando ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS) per le previsioni meteorologiche.

      Seguici su Google
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?