
(METEOGIORNALE.IT) Il caldo africano sta per essere spodestato dall’Italia, per una sfuriata d’aria fresca che stravolgerà il meteo a partire dall’ultimo weekend di Luglio. Ci sembra eccessivo parlare di un declino dell’Estate come da taluni annunciato, anche se la stagione calda subirà una fortissima battuta d’arresto.
L’Estate assumerà un volto diverso, questo è sicuro. Le correnti fresche non faranno solo una visita breve per levare poi il disturbo, ma insisteranno a lungo e ci accompagneranno per tutto il finale del mese, per la gioia di tutti quelli che non sopportavano più il caldo così asfissiante delle ultime settimane.
Il mutamento della circolazione atmosferica è già iniziato con la saccatura già ben protesa sulla Francia, ma ci vorrà ancora un po’ di pazienza prima di vederne i pieni effetti sull’Italia. Al momento la Penisola è spaccata in due, con lo scontro di masse d’aria diverse che favorisce temporali anche violenti al Nord.
Il Sud Italia è invece ancora nel pieno dell’onda anticiclonica subtropicale, con un ultimo richiamo d’aria rovente che porterà una nuova impennata termica. La giornata di Venerdì 25 Luglio sarà la più rovente con temperature di nuovo frequentemente sopra i 40 gradi e picchi fino a 45°C in Sicilia.
Weekend movimentato, ancora più fresco e temporali all’inizio della nuova settimana
Una volta toccato l’apice della calura, andrà in scena l’annunciato cambiamento. I temporali si faranno strada al Centro-Nord già da Venerdì, poi la goccia fredda dalla Francia penetrerà sull’Italia. La situazione si sbloccherà nel weekend, quando l’affondo diretto della saccatura spianerà la strada all’aria fresca.
L’anticiclone africano sarà quindi costretto a ritirarsi dalla scena mediterranea e finalmente si potrà parlare di fine del caldo su tutta Italia. Le temperature crolleranno di oltre 10 gradi, forse anche fino a 15 gradi, ma bisognerà aspettare Domenica 27 per vedere il refrigerio conquistare anche le regioni ioniche del Sud.
Non finirà certo così, in quanto all’inizio della prossima settimana ci sarà un nuovo affondo di un vortice d’aria ancora più fresca ed instabile, che porterà condizioni di marcata instabilità e un ulteriore calo delle temperature. L’Estate si ribalterà totalmente, assumendo una faccia completamente diversa.
Si tratterà sostanzialmente di un ritorno alla normalità dopo il caldo anomalo, ma le temperature potrebbero scendere sotto media, specie tra Lunedì e Martedì quando nuovi impulsi freschi bersaglieranno il nostro Paese. Bisognerà attendere l’inizio di Agosto per il ritorno ad un meteo estivo più caldo. (METEOGIORNALE.IT)
