
METEO SINO AL 19 GIUGNO 2025, ANALISI E PREVISIONE
(METEOGIORNALE.IT) Si rafforza l’anticiclone di matrice subtropicale, che comporta meteo stabile e soleggiato in un contesto di caldo destinato a diventare sempre più fastidioso nel resto della settimana. Stavolta il promontorio anticiclonico caldo risale fin sull’Europa Centro-Settentrionale, come conseguenza della saccatura atlantica con fulcro a ridosso del Regno Unito e protesa fin sulla Penisola Iberica.
Questo schema barico incentiva la risalita d’aria calda dal Nord Europa. Visto lo scenario previsto, il caldo anomalo stavolta non risparmierà nemmeno il Nord Italia, mentre i temporali di calore diurni si limiteranno ad eventi isolati sull’Arco Alpino. Il picco dell’ondata di calore è atteso nel weekend con la colonnina di mercurio che potrebbe spingersi sino a 38/40 gradi specie in Sardegna.
Un cedimento barico potrebbe però iniziare a manifestarsi nel corso del weekend a ridosso dell’Italia del Nord, per il lieve spostamento verso est della saccatura britannica. I primi temporali interesseranno dapprima le Alpi, ma poi Domenica 15 Giugno l’attività temporalesca si farà più incisiva coinvolgendo anche alcune zone padane e isolatamente l’Appennino Settentrionale.
L’Anticiclone Africano perderà ulteriormente colpi all’inizio della nuova settimana, con l’intrusione di correnti più fresche nord-occidentali per l’arretramento dei massimi barici sulla Penisola Iberica. Il flusso settentrionale ridimensionerà le temperature su tutta Italia al prezzo di qualche temporale, consentendo un ritorno verso valori più normali e con afa in attenuazione.
NEL DETTAGLIO
Venerdì 13 Giugno: si consolida il campo di alta pressione che porterà caldo più intenso con picchi di 38 gradi in Sardegna, fino a 35/36 gradi sulle aree interne del Centro Italia. Afa in accentuazione. Il sole sarà insidiato da maggiori nubi pomeridiane e qualche isolato rovescio sui settori alpini.
Sabato 14 Giugno: scenari soleggiati con caldo e afa opprimente, ma una maggiore instabilità pomeridiana riguarderà i settori alpini e prealpini, localmente anche l’Appennino Tosco-Emiliano.
Domenica 15 Giugno: peggiora al Nord con temporali fino in pianura, caldo intenso al Centro-Sud.
Ulteriori tendenze meteo: meno caldo ad inizio settimana, con l’intrufolarsi d’aria più fresca ed instabile che porterà qualche temporale anche al Centro-Sud. (METEOGIORNALE.IT)
