
METEO SINO AL 14 GIUGNO 2025, ANALISI E PREVISIONE
(METEOGIORNALE.IT) Sole e caldo dominano il meteo di questo weekend, soprattutto sull’Italia Centro-Meridionale con la colonnina di mercurio in ulteriore aumento su picchi molto elevati soprattutto sulle due Isole Maggiori. Un lieve cedimento del campo barico accompagna la coda di un fronte verso l’Arco Alpino. Tale perturbazione è legata alla circolazione depressionaria posta sul Mar del Nord.
Il fronte non riuscirà a penetrare deciso verso la pianura, con solo isolati temporali tra Veneto Orientale e Friuli. Sul resto d’Italia il tempo si manterrà soleggiato. Aria relativamente più fresca, al seguito del fronte, tenderà ad affluire su gran parte d’Italia all’inizio della prossima settimana, con valori termici che si porteranno più vicini alla media, tranne che in Calabria e Sicilia.
Questa fase di caldo più normale durerà per poco, visto che entro metà della prossima settimana appare probabile una nuova escalation dell’Anticiclone Africano. I termometri risaliranno già da Mercoledì 11 Giugno, con il rinforzo dell’anticiclone che ci traghetterà verso un’ondata di caldo intensa e duratura, probabilmente estesa stavolta in maniera più decisa anche al Nord Italia.
Ci sarà un progressivo aumento anche dell’afa, mentre i temporali di calore diurni risulteranno in genere limitati ai rilievi alpini. Stavolta l’anticiclone subtropicale riuscirà a slanciarsi verso l’Europa Centro-Settentrionale, per effetto di una saccatura presente ad ovest. La stabilità ed il caldo intenso sembrano in grado di persistere per tutto il resto della prossima settimana.
NEL DETTAGLIO
Domenica 8 Giugno: qualche rovescio sulle aree alpine e prealpine centro-orientali, in sconfinamento su parte delle pianure tra Veneto e Friuli. Nubi in Liguria, più aperture sul resto del Nord. Sole e caldo altrove, con picchi di 39-40 gradi sull’entroterra della Sicilia.
Lunedì 9 Giugno: prevalente sole e clima più gradevole, con lieve calo termico ma valori sempre superiori alla norma. Addensamenti pomeridiani sull’Arco Alpino, con qualche piovasco.
Martedì 10 Giugno: stabilità con tanto sole e temperature in aumento, specie al Nord e Tirreniche.
Ulteriori tendenze meteo: il rinforzo dell’anticiclone africano darà via ad una nuova fase di caldo intenso che non dovrebbe risparmiare nemmeno le regioni settentrionali. Il sole dominerà la scena meteo, a parte qualche sporadico temporale sulle Alpi. (METEOGIORNALE.IT)
