
(METEOGIORNALE.IT) In questi primi giorni di Giugno tutto è cambiato, con meteo che ha assunto connotati da piena Estate. Per il momento non si sono però registrate temperature così estreme come quelle di qualche giorno fa sui paesi dell’Europa Occidentale dove si sono misurati dei veri e propri record.
Il caldo africano ha espresso il meglio sull’Europa Occidentale ma ora si è esteso verso l’Italia, in modo più soft. Presto ci troveremo improvvisamente davanti a un caldo intenso, e in alcuni casi, esasperante. Questa fiammata africana così intensa è solo un’avvisaglia di quello che ci aspetta.
Al momento l’Anticiclone Africano non prende in pieno l’Italia, ma la musica cambierà nei prossimi giorni. Ora il nostro Paese è conteso fra l’anticiclone africano e le infiltrazioni atlantiche, a cui sono associati impulsi instabili che lambiscono il Nord Italia. La calura si fa sentire al Centro-Sud, meno al nord.
Quello che possiamo dire è che ci attende un lungo periodo di temperature costantemente sopra media, anche di 4-6 gradi. Nella seconda parte della settimana l’Anticiclone Africano si espanderà in modo più deciso a tutto il Paese, con l’instabilità che verrà meno anche al Nord da Venerdì 6 Giugno.
Caldo esagerato e primi 40 gradi possibili entro il weekend
Il previsto consolidamento del promontorio anticiclonico sarà associato all’afflusso di correnti più calde d’estrazione sahariana. L’obiettivo di quest’aria più rovente sarà rappresentato dalle regioni più meridionali e dalle due Isole Maggiori, con apice atteso proprio tra Sabato 7 e Domenica 8 Giugno.
Il primo grande caldo della stagione potrebbe portare la colonnina di mercurio su picchi di 40 gradi in alcune aree della Puglia, specie sul Tavoliere, oltre che su valli e pianure interne di Sardegna e Sicilia. Sembra stia quindi arrivando l’ora di raggiungere questa fatidica soglia.
Una volta raggiunto l’apice di questa fiammata africana, un po’ d’aria più fresca potrebbe leggermente stemperare la canicola ad inizio della prossima settimana anche al Sud. Il calo termico, peraltro insufficiente a riportare i valori nella norma, sarà temporaneo.
Nuovi assalti dell’Anticiclone Africano incombono quindi in questo Giugno che vede una partenza d’Estate subito formidabile. Se il buongiorno si vede dal mattino, non dobbiamo quindi attenderci nulla di positivo per il meteo delle prossime settimane, con timori di calura estrema e persistente decisamente fondati. (METEOGIORNALE.IT)
